Stato di Palestina, l'ambasciatrice a Roma: "Ora anche l'Italia ci riconosca"

Stato di Palestina, l'ambasciatrice a Roma: Ora anche l'Italia ci riconosca
Adnkronos ESTERI

La decisione presa da Spagna, Irlanda e Norvegia sul riconoscimento dello Stato di Palestina "rappresenta un'ottima iniziativa che apprezziamo enormemente" e da oggi "ci aspettiamo si muovano gli altri Paesi europei, compresa l'Italia, che pur continuando a sostenere la soluzione 'Due popoli, due Stati', non hanno ancora fatto questo passo decisivo affinché questa soluzione si realizzi". E' quanto afferma l'ambasciatrice palestinese in Italia, Abeer Odeh, in una dichiarazione in cui sottolinea che i governi di Madrid, Dublino e Oslo "hanno voluto dimostrare che chi non sopporta l'illegalità e difende il diritto internazionale basato su regole condivise deve agire concretamente affinché queste siano rispettate". (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

"L'Italia è favorevole al riconoscimento dello Stato Palestinese, ma lo Stato Palestinese poi deve riconoscere Israele e Israele a sua volta deve riconoscere la Palestina. Nei prossimi giorni incontreremo il presidente del Consiglio dell'Autorità Nazionale Palestinese. (Il Sole 24 ORE)

La Spagna aveva già approvato una risoluzione per riconoscere la Palestina nel 2014, ma i successivi governi, sia sotto Mariano Rajoy che Pedro Sánchez, avevano sostenuto che tale riconoscimento dovesse avvenire solo insieme agli altri Stati membri dell’Unione europea. (Nicola Porro)

Nei prossimi giorni incontreremo il presidente del Consiglio dell'Autorità Nazionale Palestinese. Occorre avviare un percorso sia con gli israeliani che con i palestinesi per giungere al reciproco riconoscimento. (Corriere TV)

Quali Paesi hanno riconosciuto finora lo Stato palestinese, quando e perché

Dopo che tre Paesi europei hanno dichiarato di voler riconoscere lo Stato della Palestina, Euronews ha analizzato i motivi per cui la questione risulta così polarizzante. Ecco chi ha riconosciuto la nazione finora e in quali circostanze L'attenzione mediatica continua ad essere altissima sul Medio Oriente e, in particolare, sui 5,4 milioni di palestinesi che vivono tra Cisgiordania, Gerusalemme e Striscia di Gaza (14 milioni contando la diaspora, secondo l'Ufficio centrale palestinese di statistica), ossia i Territori palestinesi occupati. (Euronews Italiano)

Il Dipartimento federale degli affari esteri ha «preso atto» della decisione di diversi Stati europei (Irlanda, Norvegia e Spagna) – Ma la Confederazione prenderà in considerazione tale riconoscimento «solo se potrà dare un contributo concreto al processo di pace in Medio Oriente» (Corriere del Ticino)

Spagna, Norvegia e Irlanda riconosceranno ufficialmente lo stato di Palestina il prossimo 28 maggio. Una decisione storica e dall’alto valore simbolico annunciata congiuntamente dai premier dei tre paesi – il norvegese Jonas Gahr, lo spagnolo Pedro Sanchez e l’irlandese Simon Harris – che hanno definito il riconoscimento necessario “per favorire la pace e la sicurezza” nella regione. (ISPI)