Modena, esperimento alle elementari: emoticon al posto dei voti

Sky Tg24 INTERNO

Per ora si tratta solo di un esperimento ma potrebbe diventare una realtà nei prossimi anni.

Insomma, io credo che la scuola debba dare gli elementi di base: andare dietro alla modernità non è sempre positivo".

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini.

Le due schede poi vanno confrontate insieme e vengono presentate successivamente ai genitori dei bambini. (Sky Tg24 )

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Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. Più precisamente, saranno i bambini a dare una valutazione a se stessi, poi, i loro voti saranno confrontati con quelli dei rispettivi insegnanti per arrivare ‘insieme’ a un unico giudizio finale condiviso. (Orizzonte Scuola)

La scuola dell’ultima generazione è, purtroppo, composta di alunni molto fragili psicologicamente che non riescono a superare le difficoltà e crollano. Ora, invece, siamo addirittura arrivati alla fine del voto numerico per sostituirlo con le emoticon che rasserenano l’alunno. (Orizzonte Scuola)

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. Una sperimentazione. La sperimentazione rientra nell’ambito del progetto “Oltre le discipline”, mentre l’obiettivo è quello di responsabilizzare i giovani studenti: se, in occasione del primo quadrimestre, avrà successo, sarà estesa anche ad altre classi. (La Tecnica della Scuola)

"Le reazioni dei genitori – spiega alla Gazzetta di Modena il dirigente Daniele Barca – sono state di fiducia e curiosità. Via dalle pagelle i classici voti, che verranno sostituiti dalle emoticon, le “faccine” usate nella messaggistica istantanea che riproducono le principali espressioni facciali ed emozioni. (Fanpage.it)

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Gli sperimentatori e coideatori dell’iniziativa chetanto sta facendo discutere sono due insegnanti della scuola primaria Rodari: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi. Sono autori di software e giochi didattici, esperti in didattica inclusiva, valutazione, scrittura creativa, didattica per competenze e universal design for learning. (Orizzonte Scuola)