Tropea è il «Borgo dei Borghi 2021». Il Lazio solo ultimo con Pico

Il Messaggero INTERNO

Nella trasmissione condotta da Camila Raznovich si sono sfidati 20 Borghi, uno per regione.

Tropea ha vinto l'ottava edizione del "Borgo dei Borghi 2021" in onda sui Rai 3 la domenica di Pasqua.

A determinare la classifica finale anche le preferenze del pubblico che ha partecipato al concorso votando tramite social

«Una vittoria che rimarrà negli annali della nostra città», esulta il sindaco Giovanni Macrì all'indomani del trionfo. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cara amica di Tropea e della Calabria gioisci anche tu di questo successo della tua terra che va nella direzione che tu desideravi” “Tropea è orgogliosa – sostiene Macrì – di aver gareggiato assieme ad altri 19 esclusivi borghi: volti variopinti e spettacolari di tutta la nostra bellissima Italia. (Stretto web)

Ieri la classifica dei borghi che ha visto per l’appunto svettare il borgo della Calabria, nota meta balneare. La classifica dei Borghi più belli d’Italia 2021. Ad ogni edizione del Borgo dei Borghi si sfidano 20 borghi d’Italia, uno per regione. (ViaggiNews.com)

Gli altri 13 Borghi più Belli d'Italia in gara erano Geraci Siculo (Palermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone), Finalborgo (Savona) (che si è piazzata all’undicesimo posto), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini), Pico (Frosinone) Ieri sera su Raitre l'ufficialità della vittoria della cittadina costiera del Vibonese e capitale del turismo con l'annuncio dato dalla conduttrice Camila Raznovich sulle note della canzone di Rino Gaetano "Il cielo è sempre più blu". (La Stampa)

E ora a suffragare tutto questo c’è anche il riconoscimento di “Borgo dei borghi 2021” alla città di Tropea». Amare questa regione, tutelarla e difenderla – spiega De Caprio –, è l’unico modo per portarla in cima a tutte le classifiche di civiltà e onestà». (Corriere di Lamezia)

«Sì, sono un po’ stanco perché ieri abbiamo festeggiato fino a tardi. Il meraviglioso paesaggio che ha fruttato a Tropea l’ambìto titolo. (Tempo Stretto)

A qualche mese dalla delusione per l’eliminazione dalla corsa al titolo di Capitale italiana della cultura 2022, la “Perla del Tirreno” si aggiudica il titolo assegnato ogni anno da Rai3. Tropea ha superato le 20 finaliste, con Banuei (Sardegna) e Geraci Sicuro (Sicilia) arrivate seconda e terza. (Il Fatto Quotidiano)