Cosa sappiamo dell'esplosione a Suviana: perché c'è chi si è salvato (grazie ai segnali di allarme)

il Resto del Carlino INTERNO

– Cosa sappiamo dell’esplosione nella centrale elettrica di Bargi? Cosa è successo nella struttura immersa nel bacino artificiale di Suviana? Per prima cosa, i numeri: 7 vittime, 3 feriti gravissimi ancora in ospedale. Ossia, una strage sul lavoro come poche altre in Italia. Smobilitate le squadre di sommozzatori che hanno lavorato notte e giorno, in condizioni difficilissime, spento anche l’ultimo lumicino di speranza, ora è il tempo del dolore, delle domande e dell’inchiesta che ora può prendere forza, visto che fino a ieri la priorità era la ricerca dei dispersi. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Le vittime della strage di Suviana salgono a sette. L'ultimo disperso ricercato dai sommozzatori era il 68enne di origini napoletane Vincenzo Garzillo. (La Gazzetta dello Sport)

Era nell’acqua, al nono piano sommerso, vicino a quello di altri colleghi. Purtroppo privo di vita. (LA NAZIONE)

L'inchiesta della procura di Bologna sul tragico incidente avvenuto a Suviana, dove sette tecnici hanno perso la vita mentre erano al lavoro presso la centrale idroelettrica Enel Green Power di Bargi, sull'Appennino bolognese. (Sky Tg24 )

C'era tantissimo fumo che usciva dal pozzo, tre corpi erano già stati portati in superficie, e decine di familiari già accorrevano in una attesa straziante che ci ha accompagnato, caricato e motivato fino alla fine delle operazioni". (Adnkronos)

Prima che i consulenti riusciranno a estrarre e decifrare i dati dalla scatola nera della centrale di Bargi, il sistema Scada di supervisione e controllo, ci vorrà ancora del tempo. Necessario a capire cosa sia accaduto nell’impianto del bacino di Suviana il 9 aprile scorso, quando 7 operai hanno perso la vita e 8 sono rimasti feriti, cinque dei quali in condizioni gravi o gravissime. (Open)

Ieri mattina, durante un summit con il procuratore capo Giuseppe Amato e il sostituto Flavio Lazzarini, sono state formalizzate le deleghe agli inquirenti già anticipate nei giorni scorsi. Si entra sempre più nel vivo dell’inchiesta per omicidio e disastro colposi aperta dalla Procura sulla strage di Bargi, nella centrale idroelettrica di Enel Green Power affacciata sul lago di Suviana a Camugnano. (il Resto del Carlino)