L'equipaggio di Genesis sfida la bora di Trieste: buon piazzamento alla 53ª Barcolana

Zonalocale SPORT

Partecipare alla Barcolana è sempre straordinario ed è stato davvero bello tornare a Trieste.

Ora proseguiremo con le attività della nostra scuola vela e, sicuramente, ci prepareremo per la Barcolana numero 54"

"Siamo davvero contenti - commenta De Vitofrancesco alla vigilia del viaggio di rientro verso il porto molisano - per il risultato in regata e per le emozioni vissute.

Si conclude con un ottimo piazzamento la partecipazione alla 53ª Barcolana di Trieste di Genesis, l'imbarcazione dell'associazione Invelaconoi che fa base al porto turistico di Marina Sveva a Montenero di Bisaccia (Zonalocale)

Ne parlano anche altri giornali

Gli interventi di assistenza sono poi stati dodici, con un totale di 41 persone assistite : avarie al motore o al timone, rande rotte e alcune unità che hanno disalberato, ma in nessun caso danni alle persone (triestecafe.it)

Un altro uomo è stato invece ricoverato in ospedale per un trauma cranico: ha sbattuto la testa nella sua barca, anche lui è non è in gravi condizioni. Costrette al ritiro Portopiccolo, Anywave e, prima di iniziare la regata, il Moro di Venezia. (TGR – Rai)

Siamo tutti molto stanchi, è stata una prova dura anche psicologicamente, ma siamo davvero molto felici. “È stata una regata difficile – ha dichiarato il timoniere Furio Benussi – complicata soprattutto la partenza, c’erano raffiche che hanno raggiunto anche i 40 nodi. (La Gazzetta dello Sport)

Alcune barche, che avevano tagliato il traguardo senza sapere di essere state escluse, hanno chiesto la riammissione in classifica. (Il Piccolo)

Lasul sito della Barcolana Dei 1650 iscritti sono stati subito eclusi circa 300 appartanenti a 4 delle 15 categorie previste, proprio le per le difficili condizioni meteo.Condizioni meteo proibitive che hanno provocato anche incidenti: 7 persone sono finite in mare, conferma la Capitneria di porto, e sono per fortuna ora tutte in buone condizioni. (TGR – Rai)

La gara è stata caratterizzata dalla bora, che da giorni soffia su Trieste e che, durante la regata, ha raggiungo raffiche a 40 nodi. In poco più di 45 minuti, alle 11.16.03, il maxi ha raggiunto la terza boa, di fronte al castello di Miramare. (Il Messaggero Veneto)