La spettacolare “parata d'oro” per trasferire le mummie dei faraoni nel nuovo museo de Il Cairo | si teme per la “maledizione di Tutankhamon”

La spettacolare “parata d'oro” per trasferire le mummie dei faraoni nel nuovo museo de Il Cairo | si teme per la “maledizione di Tutankhamon”
Zazoom Blog ESTERI

La spettacolare “parata d’oro” per trasferire le mummie dei faraoni nel nuovo museo de Il Cairo: si teme per la “maledizione di Tutankhamon” (Di domenica 4 aprile 2021) Al Cairo, ieri sera, c’è stata la spettacolare “parata d’oro” che ha permesso il trasferimento di 22 mummie di faraoni e regine dell’antico Egitto al nuovo museo nazionale della civiltà egizia.

Advertising. Agenzia_Ansa : Spettacolare parata di 22 faraoni al Cairo in Egitto. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri media

Ansa. Nei giorni scorsi, tra alcuni utenti dei social media si era diffusa la psicosi della maledizione: dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l'incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all'insabbiamento della Ever Given, i più superstiziosi hanno pensato che queste disgrazie - avvenute una dietro l'altra - fossero legate al trasferimento delle mummie (Sky Tg24 )

Per evitare danni ai reperti, le mummie sono state poste in speciali scatole piene di azoto, per preservarle dagli agenti atmosferici. L’allentamento delle restrizioni per il Covid, in seguito a una diminuzione dei casi, ha permesso di indire la solenne cerimonia. (ilmattino.it)

La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno. Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate (L'HuffPost)

Al Cairo va in scena la parata dei faraoni, le mummie traslocano nel nuovo museo

Sabato sera (3 aprile) la capitale d’Egitto è stata attraversata da 22 carri. Sabato sera (3 aprile) 22 carri armati hanno attraversato la capitale d’Egitto trasportando per 7 chilometri le mummie di antichi re e regine egiziani. (Yeslife)

Categorie: di Redazione , scritto il 04/04/2021, 10:56:42Categorie: Attualità. L’Egitto sposta di museo 22 mummie con una sfilata trash, a metà strada tra parata militare e kolossal hollywoodiano, in un’atmosfera di lustrini e fanfare che ricordava più Las Vegas (o Totò contro Maciste) che il regno dei Faraoni. (Finestre sull'Arte)

Nel Museo egizio la sala delle mummie aveva spazi ristretti, gli accessi erano limitati, e alla fine i visitatori si trovano quasi a contatto con le teche Una parata di re, compreso il grandissimo Ramses II, nei loro sarcofagi dorati, su carri che ricordavano i trionfi dei faraoni, guidati da guerrieri in costume. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr