Noi paghiamo il gas in rubli ma Mosca espelle i nostri diplomatici

Panorama INTERNO

Peccato che proprio questo tipo di approccio ha reso quella stessa Ue progressivamente succube di Mosca, con i risultati inquietanti che oggi stiamo vedendo.

In sostanza, Mosca colpisce diplomaticamente l’Italia, mentre quest’ultima tenta di rilanciare la via dei negoziati e continua ad acquistare gas russo.

Mosca ha infatti annunciato l’espulsione di numerosi diplomatici europei: 24 italiani, 27 spagnoli e 34 francesi. (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, commentando l’espulsione di 24 diplomatici italiani dalla Russia. La nostra ambasciata a Mosca resta operativa e sarà sempre più importante per lavorare per una de-escalation e per la pace”. (Silenzi e Falsità)

L’annuncio è stato anticipato all’agenzia di stampa russa Ria Novosti da Maria Zakharova , portavoce del ministero degli Esteri russo, e confermato dal premier italiano Mario Draghi. Intanto si apprende che la Duma sta valutando la possibilità di votare il ritiro della Russia dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e dal Wto (Organizzazione mondiale del commercio) (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pubblicità Pubblicità. Alla notizia, la Farnesina chiarisce attraverso un comunicato che il personale oggetto del provvedimento avrebbe sempre esercitato le proprie funzioni nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. (la VOCE del TRENTINO)

Mosca espelle i diplomatici di Italia, Spagna e Francia e annuncia che la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia fornirà energia alla Russia. Un raid russo uccide cinque civili, tra cui un bimbo di due anni a Bakhmut, nella regione di Donetsk. (OGGI)

Così Mario Draghi definisce la decisione della Russia di espellere 24 diplomatici italiani, come ritorsione per l'espulsione analoga da Roma dei suoi diplomatici. "Un atto ostile". (la Repubblica)

Con questa accusa, riferita all'espulsione il mese scorso di 30 diplomatici russi, Mosca ha deciso di espellere 24 funzionari italiani dell'ambasciata, degli uffici consolari e dell'Ice in Russia. La risposta - che si accompagna a quelle analoghe decise contro Francia (34) e Spagna (27) - si è fatta attendere un mese e mezzo. (ilmessaggero.it)