La destra trionfa a Madrid

RSI.ch Informazione ESTERI

Il Partito popolare al potere da 26 anni ha più che raddoppiato i seggi, fermandosi a soli 5 dalla maggioranza assoluta.

Per governare ha già ottenuto l'appoggio dei populisti di Vox.

A due anni dalle legislative, la destra conquista le regionali di Madrid e infligge un duro colpo ai socialisti del premier Pedro Sanchez.

La sua intenzione è quella di cedere la guida della formazione a Yolanda Diaz, che lo ha sostituito come vicepremier e riveste la carica di ministra del Lavoro

Il Segretario generale del Partito di sinistra Podemos, Pablo Iglesias, prende atto della sconfitta e si ritira dalla politica attiva. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un terremoto per la sinistra, anche in . Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

Gli exit poll che sono stati pubblicati davano alla candidata del partito popolare 65 seggi, mentre per la maggioranza assoluta ne servono 69. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna. (Notizie - MSN Italia)

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza. (L'Occidentale)

Martedì 4 maggio 2021 - 23:53. Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. La via del declino è tracciata e somiglia malinconicamente a quella imboccata dai nostri grillini (L'AntiDiplomatico)