AstraZeneca, via libera alla seconda dose per gli under 60

La Stampa ECONOMIA

Per ora, fortunatamente, non c'è evidenza di effetti avversi con la seconda.

Sulla somministrazione della seconda dose, dunque, agli under 60 che hanno già ricevuto la prima «per ora non cambia nulla», dice Rezza.

Credo che ci siano tutti gli elementi per dire che viene confermata l'aderenza alle posizioni dell'Ema»: dunque, seconda fiala di astraZeneca o Vaxzevria confermata per ora, per chi ha già la prenotazione

Si è messa una piccola dose di cautela in più nel mettere il limite d'età sulla prima dose». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Conferenza stampa di Brusaferro e Rezza: “Su seconda dose AstraZeneca nessun cambio di rotta, somministrazione continua regolarmente". (Quotidiano Sanità)

Ciò vuol dire che realisticamente entro l'inizio dell'estate, giugno tanto per capirci, sarà possibile vaccinare anche i 40enni. Verso i vaccini anche per i 40enni. Cinquecentomila somministrazioni al giorno vuol dire uno sprint decisivo alla campagna vaccinale in Italia. (Giornale di Sicilia)

“Per il vaccino AstraZeneca per ora non cambia nulla e non sono state prese decisioni diverse rispetto alle ultime settimane e rispetto al pronunciamento Ema. Dunque per AstraZeneca non cambia nulla perchè non ci sono evidenze di eventi avversi con la seconda dose”. (ragusah24.it)

Venticinque giorni all'inseguimento del vaccino anti Covid: «Inadatto per Astra Zeneca sono stato dirottato su Pfizer ma dopo due settimane nessuna chiamata e, neppure, nessuna informazione». Lo farei, ma se poi mi ritrovo solo Astra Zeneca ricomincio da capo». (L'Arena)

"I casi con trombosi paradossa sono rarissimi, intorno ad uno ogni 200mila (prevalentemente in donne sotto i 60 anni). Il vaccino ant-Covid e le rare trombosi: se ne è parlato tanto e continua ad essere un argomento di stretta attualità. (il Giornale)

E ieri di fatto lo ha detto il professor Gianni Rezza, direttore. Anche se ha meno di 60 anni, il limite che Aifa (agenzia italiana del farmaco) ha inserito in una raccomandazione a seguito di rarissimi casi di trombosi tra i vaccinati. (ilmattino.it)