AstraZeneca: un morto da sindrome da perdita capillare. Nota dell'Aifa: cos'è e come riconoscerla?

Il Messaggero ECONOMIA

Variante delta, Ecdc: a fine estate sarà il 90% dei contagi UE. Come riconoscere la CLS?

Mercoledì 23 Giugno 2021, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 19:29. E' arrivata una nuova nota da Aifa di aggiornamento sul vaccino anti Covid di AstraZeneca negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare: «Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Vaxzevria, sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare» segnala la nota, specificando che in alcuni casi era presente una storia clinica di CLS.

La sindrome da perdita capillare è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono principalmente gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia. (Il Messaggero)

Su altri media

Questi casi, però, non vennero attribuiti immediatamente a un nuovo coronavirus, ma ad una polmonite di "causa ancora sconosciuta". (L'AntiDiplomatico)

Adesso li richiamiamo alla settantasettesima giornata e invece si potrebbe fare la seconda dose una decina di giorni prima, senza scendere però sotto i 63 giorni. Variante Delta a Bologna, l'Ausl: "E' il 20-25% dei casi". (il Resto del Carlino)

Video: Un nuovo "caso" AstraZeneca - #Cartabianca - 15/06/2021 (RaiPlay). L'aggiornamento dell'Aifa - Il Riassunto delle caratteristiche del prodotto di Vaxzevria è dunque in fase di aggiornamento per l'aggiunta di informazioni legate a questa sindrome. (Notizie - MSN Italia)

Durata determinante per richiami. La durata della protezione è cruciale nel determinare se e quando bisognerà procedere ai richiami vaccinali - precisano gli esperti - come pure per calcolare la durata dei certificati Covid (Corriere del Ticino)

La Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte del 54enne bresciano Gianluca Masserdotti, deceduto poco dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid di AstraZeneca. Un paio di settimane fa è morto Gianluca Masserdotti, 54enne bresciano. (Leggilo.org)

La riprogrammazione che segue riguarda in particolare i cittadini che hanno ricevuto la prima dose AstraZeneca in uno degli hub di Taranto città. Mercoledì 30 giugno possono anticipare la seconda dose Astrazeneca i cittadini con prima dose effettuate tra il 13 e il 31 maggio. (Noi Notizie)