“Giorgia”, la strategia del nome

La Stampa INTERNO

Giorgia Meloni detta “Giorgia”. La iper-personalizzazione della campagna elettorale. Il brand sulla scheda elettorale. Che offre tre possibilità: Giorgia, Meloni o Giorgia Meloni. C’è già il fac-simile. Ipertrofia leaderistica. O me o loro. “Loro” sono chiunque la avversi, la critichi, metta in dubbio quella frase scolpita sulla spiaggia di Pescara dopo un’ora di comizio di autocelebrazione e di … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

PESCARA – Settantadue minuti di discorso, molti applausi, qualche standig ovation, bandiere tricolori e di partito sventolate all’impazzata. VIDEO | A Pescara applausi e bandiere per Meloni (che parla per 72 minuti), è il ‘Giorgia beach party’ (Dire)

Giorgia Meloni ha annunciato oggi ufficialmente la decisione di candidarsi alle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno: “Ho deciso di scendere in campo per guidare le liste di Fratelli d’Italia in tutte le circoscrizioni elettorali”. (Il Fatto Quotidiano)

«A Brescia è boom di iscrizioni e nuove adesioni illustri, sopra ogni aspettativa per una forza di governo. In questi tre giorni abbiamo gettato le basi per idee che non cambieranno solo l’Italia ma l’intera Europa. (Corriere)

L’articolo Il 25 aprile al Teatro Mancinelli il concerto dell’Orchestra Filarmonica “Vittorio Calamani” proviene da Comune di Orvieto . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una scelta, quella di chiedere di esprimere il voto in suo favore scrivendo solo il nome di battesimo e non anche, o solo, il cognome, che si basa su una tecnicalità che, a lavori della kermesse pescarese ormai conclusi, è Francesco Lollobrigida a spiegare così ai giornalisti: "C’è la possibilità, nelle elezioni di ogni tipo, di dare all’elettore la scelta se mettere il nome del candidato per esteso oppure semplificarlo, quando è chiarito in fase di presentazione di candidatura come è sostituibile il nome". (Liberoquotidiano.it)

Un discorso, quello della premier, infarcito di retorica, quella della destra contro la sinistra dei salotti e della ztl che raccoglie consensi presso i ceti benestanti. Meloni chiude la kermesse di Fratelli d’Italia a Pescara (LA NOTIZIA)