Il vino ci uccide. No, ci salva Duello alcolico tra illustri clinici

Avvenire SALUTE

Siamo cadaveri che camminano, la clessidra dei nostri giorni residui sta esaurendo gli ultimi granelli di sabbia, addio. La nostra colpa? Mezzo bicchiere di vino a cena; un birrino con la pizza; lo spritz (senza patatine unticce). La pagina che la “Stampa” (22/1) affida alla professoressa Antonella Viola deve aver imbarazzo anche i titolisti. Il titolo interno recita: «Vi spiego perché un aperitivo accorcia la vita», il richiamo in prima è meno drastico: «Vi spiego perché un aperitivo rischia di accorciarci la vita». (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

La scintilla della polemica coincide con il pieno appoggio dato da Viola alla decisione dell’Irlanda di equiparare alcool e sigarette nonché di inserire nelle etichette dei prodotti che lo contengono opportuni avvertimenti circa i danni che essi possono provocare alla salute. (AostaSera)

C'è anche l'Italia tra questi e mentre il governo di Giorgia Meloni lavora per evitare il collasso di una delle eccellenze italiane riconosciute all'estero e richieste in tutto il mondo, gli italiani, invece di fare fronte comune in difesa di un prodotto locale, seguono l'onda e si schierano contro. (ilGiornale.it)

Lo scontro fra scienziati e non solo dopo le parole della professoressa di origini pugliesi: "Il vino danneggia il cervello e aumenta il rischio di tumori". Sulla sua stessa linea Pier Luigi Lopalco, decisamente contrario Matteo Bassetti (La Repubblica)

Il medico epidemiologo, ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei tumori di Milano, spiega come l’alcol è correlato alle malattie. Per la popolazione femminile c’è un rischio ulteriore. (Corriere della Sera)

Mary Cacciola ed Edoardo Buffoni hanno chiesto a Sandra Moreno, docente di neurobiologia dello sviluppo all’Università Roma Tre, se il vino rende il cervello più piccolo e nuoce gravemente alla salute come sostiene la professoressa Antonella Viola. (Radio Capital)

A tenere banco è infatti la decisione dell'Irlanda di applicare sulle bottiglie di alcolici etichette con maggiori informazioni sul legame tra alcol e cancro. (Today.it)