Milano, piazzale Loreto: il progetto «Love» che ha perso. Bosco urbano, canali interrati e piazza d’acqua

Corriere della Sera INTERNO

«Il progetto mira a trasformare la piazza e il territorio circostante valorizzando le diverse identità di quello che è uno dei quartieri più trafficati e densamente popolati di Milano»

E piazze, tetti verdi, boschi urbani: «LoVe» prevedeva di creare 10 mila metri quadrati di spazio pedonale aggiuntivo, integrato con una nuova infrastruttura verde e aree per eventi, chioschi e attività sociali.

«LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Sì, perché dove ora c’è spazio quasi esclusivamente per le auto, nascerà una nuova piazza a misura di cittadino Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. (IL GIORNO)

Loc - si legge in una nota di palazzo Marino - "ambisce a trasformare piazzale Loreto da non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati. (MilanoToday.it)

Il presidente dell’“ Associazione per Curinga” Vincenzo Denisi, visto il progetto del cortometraggio, ha subito aderito con entusiasmo, occasione questa per un per un rilancio di visibilità del nostro Borgo. (Corriere di Lamezia)

(fotogramma). Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (La Repubblica)

«LOC ambisce a trasformare piazzale Loreto da un non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati — spiegano intanto i progettisti —. Partendo da una revisione strategica della viabilità, che garantirà comunque una capacità analoga a quella del nodo esistente, il masterplan restituirà alla città 24mila metri quadrati di spazio pubblico pedonale» (Corriere della Sera)

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro. Sul palco, un po' emozionato, l'Assessore all'Urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran prende la parola e, durante la conferenza stampa Reiventare piazzale Loreto, rivela il progetto vincitore per la riqualificazione di una delle piazze cardine di Milano - Piazzale Loreto, appunto. (Elle Decor)