Piazzale Loreto come catalizzatore sociale, ecco il progetto vincitore di Reinventing Cities Milano

professioneArchitetto INTERNO

Si chiama Loc, acronimo di Loreto open community, il progetto vincitore del concorso bandito, nell'ambito di Reinventing cities, dalla città di Milano con C40, network di amministrazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico, con l'obiettivo di riconfigurare piazzale Loreto.

1.107 mq nuova superficie ciclabile. 40 posti per biciclette. 13 posti di ricarica elettrica. 500 nuovi alberi. 4.250 mq superficie piantumata. (professioneArchitetto)

Ne parlano anche altri giornali

«Il progetto mira a trasformare la piazza e il territorio circostante valorizzando le diverse identità di quello che è uno dei quartieri più trafficati e densamente popolati di Milano» «LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. LOC Loreto Open Community, progetto Sul palco, un po' emozionato, l'Assessore all'Urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran prende la parola e, durante la conferenza stampa Reiventare piazzale Loreto, rivela il progetto vincitore per la riqualificazione di una delle piazze cardine di Milano - Piazzale Loreto, appunto. (Elle Decor)

Rivoluzione urbanistica in piazzale Loreto. Ieri pomeriggio in Triennale è stato presentato il progetto vincitore della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities’’ indetto da Comune e C40. (IL GIORNO)

Ad indagare sul caso, la Chiesa invia Fra Ludovico, fidato e cinico prete investigatore, interpretato da Gianni Rosato. Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % (Corriere di Lamezia)

Ecco il futuro di Piazzale Loreto. A Loreto si cambierà uno spazio, in un contesto esistente, cercando di farne un nuovo simbolo per la città». (Il Sole 24 ORE)

(fotogramma). Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (La Repubblica)