Bertolaso “Una dose di vaccino a tutti, le sole chiusure non bastano”

LiberoQuotidiano.it SALUTE

27 febbraio 2021 a. a. a. MILANO (ITALPRESS) – Le nuove chiusure “sono misure giuste, servono a limitare la diffusione del virus.

L’obiettivo, con la prima dose, è ridurre l’ospedalizzazione

C’è tanto di studio che dice che con la prima dose c’è copertura immunitaria.

Per Bertolaso quindi “bisogna subito puntare sulla prima dose, lo sto dicendo da una settimana e mi pare che anche il presidente del Consiglio lo stia sottolineando. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

C’è tanto di studio che dice che con la prima dose c’è copertura immunitaria. Archiviato Domenico Arcuri, l'obiettivo tutto italiano è "puntare sulla prima dose". (Liberoquotidiano.it)

L'ex capo della protezione civile parla da uomo delle emergenze il cui compito non è quello di estirpare definitivamente il Coronavirus, ma di ridurre il danno: " L'obiettivo, con la prima dose, è ridurre l'ospedalizzazione. (ilGiornale.it)

Questo perché, come dimostrato dai dati di altri Paesi come Israele, “con la prima dose c’è copertura immunitaria”. (QuiFinanza)

Subito dopo viene la categoria di età compresa tra 75 e 79 anni per poi passare alle persone tra 70 e 74 anni. “Rivoluziona priorità sanitarie ed etiche: prima chi lavora, poi anziani e fragili”, è il commento critico del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. (Il Fatto Quotidiano)

"Dopo gli over 80, sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti". "Ce la faremo", ha rassicurato Bertolaso, anche se quella dei vaccini anti covid, visti i già noti problemi di approvvigionamento delle dosi, non è, questa la sua definizione, "una coperta corta ma un fazzoletto". (MilanoToday.it)

Quindi sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti» Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica»: Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, ora consulente della Lombardia per il piano vaccinale è convinto che si debba immunizzare chi lavora. (Corriere della Sera)