Effetto Covid-19 sui pagamenti digitali: sempre più diffusi

Libero Pensiero ECONOMIA

L’emergenza sanitaria dei primi mesi del 2020 ha modificato in maniera evidente le abitudini degli italiani, i quali sono stati costretti a rispettare misure fortemente restrittive e ad adeguarsi al nuovo contesto di vita domestica.

Dal 2010 al 2019 (quindi, in ben nove anni) l’incremento si era mantenuto sul +9%.

D’altronde le varie carte di pagamento garantiscono innumerevoli vantaggi all’utente, chiaramente diversificati a seconda del prodotto selezionato. (Libero Pensiero)

Ne parlano anche altre fonti

Per questi soggetti vulnerabili il contante costituisce la sola forma di moneta accessibile. Per il diniego di quest’ultimo di accettare il pagamento del canone televisivo in contanti (cause riunite C-422/19 e C-423/19). (CCSNews)

Nell’era della sorveglianza globale, ogni pagamento effettuato on-line è registrato. Senza considerare uno degli aspetti forse più importanti di ogni pagamento elettronico: la necessità di avere una connessione di Rete attiva e funzionante. (Il Cittadino on line)

La gran parte delle carte appartiene alla categoria delle carte familiari o personali, solo il 7,6% sono carte aziendali. Il Covid ed il lockdown hanno cambiato le abitudini di molti italiani anche nell'ambito dei pagamenti digitali. (Sputnik Italia)

CARTE PREPAGATE. Il 2019 ha confermato l’ampio utilizzo delle carte prepagate, riprendendo il trend di crescita (+5%) che si era interrotto nel 2018. Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. (Il Giornale delle PMI)

L’uso della carta si è intensificato anche dopo il lockdown”: i… - Noovyis : (“Contante, il 2020 è l’anno di rottura col passato. Durante l’isolamento per via del coronavirus, quasi 8 cittadini su 10 hanno fatto acquisti ... (Zazoom Blog)

Pagamenti con la carta mettono il turbo (Di martedì 29 settembre 2020) (Teleborsa) – E’ un quadro dinamico e in evoluzione quello che emerge dall’analisi della domanda di carte di credito per il 2020. Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. (Zazoom Blog)