Meteo sino primi di Luglio: CALDO d’Africa semi-stazionario

Tempo Italia INTERNO

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

Invece no, ancora una volta l’Anticiclone Africano ci ricorderà come il quadro meteo climatico mediterraneo sia drasticamente cambiato.

Sì, perché qualora dovessero effettivamente realizzarsi certi picchi di temperatura, si rischierebbe realmente di avere a che fare con un’ondata di caldo eccezionale. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Sabato 19 e domenica 20 bollino arancione per Bologna, Bolzano, Firenze, Perugia e Torino Ilmeteo.it sottolinea che ci apprestiamo a vivere quello che probabilmente sarà il fine settimana più bollente del mese di giugno. (Zoom24.it)

Questo si traduce con minime che oscilleranno tra i 21 ed i 24 gradi mentre le massime supereranno ovunque ed abbondantemente i 30 gradi. ELL'ISOLA. Caldo in aumento in Sicilia con temperature che in alcune zone dell’isola sfioreranno i 40 gradi per la giornata del 20 giugno. (BlogSicilia.it)

Temperature che oggi sono mediamente aumentate su valori già piuttosto elevati. Tuttavia non sono mancate delle eccezioni di maltempo molto circoscritte che hanno interessato l’estremo nordest, in miglioramento comunque in queste ore. (Centro Meteo italiano)

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 6 sarà di 17°C Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 38°C, la minima di 19°C alle ore 5. (iL Meteo)

Le previsioni meteo di domenica 20 giugno – Giornata all’insegna del bel tempo su quasi tutta la penisola. Centro – Cielo sereno sulle regioni centrali. Cielo in prevalenza sereno per tutta la giornata con ampi soleggiamenti. (News Mondo)

E’ in arrivo su tutta Italia un’ondata di caldo e di afa che al meridione durera’ almeno per meta’ settimana, mentre al Nord si attenuera’ leggermente a partire da lunedi’. Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone aumentera’ la sua potenza, surriscaldando le regioni meridionali. (il Fatto Nisseno)