Fridays for future, oggi il mondo sciopera per il clima

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LifeGate INTERNO

È il giorno dei Fridays for future, nell’ultimo di campagna elettorale. Oggi gli attivisti di tutta Italia si riuniscono per partecipare allo sciopero globale per il clima. In numerose piazze d’Italia sfilano cortei e manifestazioni sull’onda della Global week for future, la serie di manifestazioni che nel 2019 impose prepotentemente all’opinione pubblica le istanze sollevate da Greta Thunberg. Per la prima volta dalla sua nascita in Italia, il movimento dei Fridays for future organizza lo sciopero alla vigilia di elezioni politiche e in un periodo in cui il tema della sicurezza energetica è dominante, mentre l’Italia ha vissuto un’estate contrassegnata da eventi meteo estremi mai visti prima. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si sono ritrovati la mattina in piazza Santissima Annunziata e hanno raggiunto piazza del Carmine In piazza Santissima Annunziata (foto: Giusy Sproviero, Cge) (La Repubblica Firenze.it)

Fridays for Future a Firenze, migliaia di giovani in piazza. Le foto del corteo (Marco Mori / New Press Photo) Fridays for Future a Firenze, migliaia di giovani in piazza. Le foto del corteo (Marco Mori / New Press Photo) (LA NAZIONE)

Anche in clima di elezioni i giornali ne hanno parlato pochissimo: l'ambiente è sempre strumentale per fini altri, per fare campagna elettorale tra partiti e portare avanti politiche energetiche e economiche molto specifiche che sono solo a valle di quello che bisognerebbe fare spiega la la portavoce di Fridays for future Italia, Martina Comparelli, in testa al corteo. (Tiscali Notizie)

. Erano diecimila, secondo gli organizzatori, duemila per le forze dell’ordine, giovani e meno giovani che hanno partecipato alla manifestazione Friday for Future di Milano, per far sentire la loro voce in difesa dell’ambiente e contro l’inquinamento climatico. (Sardegna Reporter)

Alle 9 il ritrovo in via Verdi, per i partecipanti all'iniziativa che rappresenta il ritorno in scena dello nuovo sciopero globale per il clima. Nel corteo (nella foto di Alessio Coser), cui hanno preso parte oltre duecento giovani, molte parole d'ordine per denunciare l'inerzia delle istituzioni di fronte alla crescente crisi ecologica e per chiedere azioni politiche più incisive, proprio a due giorni dal voto nazionale. (l'Adige)

I ragazzi sono partiti in corteo da Piazza del Popolo con striscioni e bandiere. Lo scopo della protesta è quello di riportare la crisi climatica e le soluzioni per affrontarla, grandi assenti durante il dibattito elettorale, al centro dell'attenzione pubblica, spiegano i portavoce dei Fff Italia (ilmessaggero.it)