Haiti, l'isola più sfortunata al mondo

Corriere del Ticino ESTERI

Con gli Stati Uniti che temono una nuova invasione di migranti haitiani i controlli nelle vicine isole caraibiche sono diventati severissimi.

E si è attivata anche la solidarietà internazionale, dal Messico agli Stati Uniti, passando persino per il martoriato Venezuela, che sta inviando cibo, medicine, uomini.

In questo scenario così difficile parole di speranza arrivano dalla scrittrice haitiana Edwige Danticat da anni residente negli Stati Uniti, «Il mio popolo è stato costretto per anni a dover sviluppare meccanismi di sopravvivenza

Haiti era rimasta l’ultimo posto al mondo a non aver neanche cominciato una campagna vaccinale con un impatto devastante sulle condizioni sanitarie dell’isola. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 14 agosto un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito Haiti e provocato la morte di quasi duemila persone (1.941 per la precisione) e oltre 9.900 feriti. Il terremoto del 14 agosto dipende proprio dal contatto laterale tra la placca caraibica e la placca nordamericana (Money.it)

Sono questi i numeri tragici del terremoto che è tornato a colpire Haiti. Il segretario generale Antonio Guterres ha appreso con tristezza per la tragica perdita di vite umane causate dal terremoto che ha colpito Haiti (Antimafia Duemila)

Molti ospedali hanno dovuto evacuare i loro pazienti e molte strutture attualmente funzionanti sono sovraffollate e con medicine e forniture mediche limitate. Abbiamo supportato l’ospedale locale di Sainte-Thérèse a Miragoâne con donazioni di forniture mediche e il supporto medico dei nostri chirurghi e infermieri. (Medici Senza Frontiere)

Janez Lenarčič, commissario per la gestione delle crisi, dichiara: “La catastrofe che ha colpito Haiti richiede una risposta rapida e strutturata per aiutare le persone più colpite. (Servizio Informazione Religiosa)

Due guardie avrebbero sparato colpi in aria per calmare la gente esasperata. L’ultimo bilancio ufficiale delle vittime, comunicato dalla locale Protezione civile, parla di 2.189 morti e 12.268 feriti, ma decine di persone sono ancora disperse. (LaPresse)

Si aggrava di ora in ora il bilancio del terribile terremoto (magnitudo 7.2) che ha colpito Sabato scorso Haiti, causando tanti crolli e devastazione in numerosi centri abitati. Sono almeno 2.189 le vittime, mentre si contano ancora oltre 300 dispersi e circa 12 mila feriti. (InMeteo)