Arriva il caricatore unico, cosa cambia e da quando

QuiFinanza ECONOMIA

Da oltre dieci anni l'Europa si muoveva per ottenere questo grande risultato, che ora sarà finalmente realtà. Il Parlamento europeo ha ripetutamente chiesto l'introduzione di un caricabatterie universale per tutti i dispositivi elettronici. Nonostante i vari tentativi di collaborare con le industrie che li producono per ridurne il numero, le misure volontarie non hanno prodotto risultati concreti per i consumatori dell'Unione. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Il progresso, fonte di una saggia decisione E’ stata finalmente approvata dal Parlamento la legge secondo la quale sarà diffuso un caricabatterie universale. Questo porterà non solo a dei miglioramenti dal punto di vista tecnologico, offrendo ai consumatori una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità ma anche a livello ambientale verranno evitate 13 tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno. (Internapoli)

È infine arrivata: ieri, 4 ottobre, il Parlamento Europeoil provvedimento che permetterà ai consumatoriL’UE ha stabilito così che, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'UnioneA partire dall'autunno 2024 il momento in cui abbiamo dovuto combattere con tanti caricatori diversi inizierà a diventare un ricordo di vecchi, strani tempi di costi inutili, sprechi e disagi, ha spiegato, in un post su Twitter dove mostra unPoco dopo,, 13 contrari e 8 astenuti. (Skuola.net)

Gli acquirenti potranno scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore La porta USB-C diventerà il nuovo standard e offrirà una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità (Valledaostaglocal.it)

Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere in vendita nell'Unione Europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica Usb-c. Via libera al caricabatteria unico. (Adnkronos)

Quella che si terrà in Friuli Venezia Giulia sarà la terza edizione di BSBF che, dopo l’esordio a Copenhagen nel 2018, ha dovuto fermarsi per l’emergenza Covid per riprendere quest’anno a Granada, con oltre 1.100 partecipanti e 190 espositori. (Sardegna Reporter)

A deciderlo è il Parlamento Europeo – con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti – che ha delineato come data di scadenza la fine del 2024, quando tablet, telefoni, fotocamere, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo nell’Unione europea dovranno essere dotati della porta di ricarica di tipo Usb-C, a prescindere dal marchio. (La Voce di Rovigo)