FIFA, retroscena: ecco perché EA cambierà il nome dei suoi giochi di calcio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un articolo del New York Times rivela le ragioni della rottura tra la FIFA ed EA, l'azienda che si occupa dei videogiochi di calcio più venduti.

EA e FIFA, altra puntata della telenovela relativa alla partita dei diritti sul nome della longeva serie di videogiochi che si sta disputando in queste ore.

La disputa, afferma il New York Times, sarebbe chiaramente di natura finanziaria.

La FIFA vorrebbe più che raddoppiare la cifra che riceve attualmente da EA

La nuova puntata è scritta da un lungo articolo del New York Times, che svela i retroscena della trattativa febbrile condotta tra le due parti. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Inoltre, escludendo i soldi, il report rivela che la FIFA vuole limitare l’esclusività di EA in modo che possa cercare nuovi flussi di entrate per i diritti. EA ha ancora un contratto della durata di 10 anni attivo con la FIFA che, però, scadrà dopo la Coppa del Mondo 2022. (GamingTalker)

Inoltre l’associazione vorrebbe limitare la monetizzazione da parte di EA consentendole di sfruttare solo le opportunità di guadagno legate a quello che è possibile trovare all’interno del gioco. Electronic Arts sarebbe invece desiderosa di sfruttare la licenza per esplorare nuove strade, ad esempio tornei di videogiochi e prodotti digitali come gli NFT. (Game Legends)

Sulle colonne virtuali del quotidiano statunitense leggiamo che la licenza di FIFA dovrebbe scadere l’anno prossimo, al termine dei mondiali di calcio che si svolgeranno in Qatar. (The Games Machine)

Insomma, si passerebbe da 150 a oltre 250 milioni versati annualmente da EA nelle casse della FIFA. Secondo quanto riporta il New York Times, Electronic Arts ha annunciato che il titolo del prossimo anno anziché chiamarsi FIFA 23, quindi, potrebbe essere intitolato EA Sports FC. (ZON.it)

Possibile addio a Fifa. Nei giorni scorsi, l’annuncio di Ea Sports ha sconvolto il mondo degli utenti su un possibile addio a Fifa. Gli indizi riportano che il titolo dei prossimi giochi, pertanto, potrebbe cambiare in “EA Sports Fc”. (Metropolitan Magazine )

Tutto il resto è invece legato ad accordi con leghe e federazioni private: squadre, tornei e calciatori non verrebbero dunque intaccati dall’eventuale divorzio nel caso FIFA 23 dovesse presentarsi sul mercato con un nome nuovo (iCrewPlay.com)