Vaccini AstraZeneca, l'Europa fa causa per i tagli alle forniture

IL GIORNO ECONOMIA

Secondo quanto si legge, la Commissione europea ha sollevato la questione ieri alla riunione degli ambasciatori, durante la quale la maggior parte dei Paesi ha dichiarato di essere favorevole a fare causa alla società per i tagli alle forniture.

"AstraZeneca deve recuperare i suoi ritardi con gli Stati membri prima di potersi impegnare di nuovo nell'esportazione di vaccini", le parole di Von der Leyen

La presidente ha rassicurato sul fatto che le dosi prodotte in Ue saranno destinate alla Ue. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

L'obiettivo, scrive l'Agi, è non sprecare i vaccini in dotazione: neanche una dose di siero anti-Covid dovrà restare inutilizzata. Astrazeneca anche agli under60 in tre regioni. (EuropaToday)

Milena Gabanelli e Simona Ravizza ne discutono con Guido Rasi, professore di Microbiologia all’Università di Tor Vergata ed ex direttore Ema. Leggi qui l’inchiesta (Corriere TV)

22 Aprile 2021 12:20. Coronavirus: la procura di Palermo ha sequestrato gli organi della professoressa deceduta dopo il vaccino AstraZeneca. Su istanza dei legali di famiglia, la Procura di Palermo ha disposto il sequestro degli organi e di alcuni campioni prelevati dal corpo di Cinzia Pennino, la professoressa deceduta dopo aver fatto la prima dose di vaccino AstraZeneca. (Stretto web)

«Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età». L'agenzia europea del farmaco Ema domani si esprimerà nuovamente sul vaccino AstraZeneca, in particolare sulla seconda dose e sulle fasce di età. (leggo.it)

Secondo la CTS il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo, in quanto il. vaccino è sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19. (Orizzonte Scuola)

Quest'ultimo è anche il medico legale di Stefano Paternò, ossia il sottoufficiale della Marina militare di Augusta morto poco ore dopo aver ricevuto la somministrazione del vaccino. Diciassette giorni dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Astrazenca, Cinzia Pennino, quarantaquattrenne docente di Scienze Biologiche, è morta. (il Giornale)