Astrazeneca, nuovo articolo degli scienziati tedeschi sul vaccino: “Scoperto il meccanismo che può…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Le reazione non corrette del sistema immunitario e il processo infiammatorio iniziano subito dopo la vaccinazione, anche se i primi sintomi compaiono solo dopo 4-5 giorni.

“I componenti del vaccino – si legge nelle conclusioni dello studio – formano complessi antigenici con PF4, l’EDTA aumenta la permeabilità microvascolare e i componenti del vaccino causano reazioni infiammatorie acute.

Gli anticorpi anti-PF4 ad alto titolo attivano le piastrine e inducono l’attivazione dei neutrofili e la formazione di NETs, alimentando la risposta protrombotica VITT”, ovvero la trombosi indotta dal vaccino AstraZeneca (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

«Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età». L'agenzia europea del farmaco Ema domani si esprimerà nuovamente sul vaccino AstraZeneca, in particolare sulla seconda dose e sulle fasce di età. (leggo.it)

22 Aprile 2021 12:20. Coronavirus: la procura di Palermo ha sequestrato gli organi della professoressa deceduta dopo il vaccino AstraZeneca. Su istanza dei legali di famiglia, la Procura di Palermo ha disposto il sequestro degli organi e di alcuni campioni prelevati dal corpo di Cinzia Pennino, la professoressa deceduta dopo aver fatto la prima dose di vaccino AstraZeneca. (Stretto web)

Un meccanismo a cascata innescato da alcuni componenti del vaccino, e in particolare dall’acido etilendiamminotetraacetico (EDTA), è la causa dei rari casi di trombosi grave che si sono verificati dopo la somministrazione di Vaxzevria, il vaccino di AstraZeneca (Nurse Times)

Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. E “chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. (Orizzonte Scuola)

Il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha individuato il meccanismo che scatena le trombosi gravi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)

Allo stesso modo non è ancora chiaro se questo tipo di reazione avversa grave possa verificarsi anche con gli altri vaccini a vettore virale, come ad esempio Johnson&Johnson Gli scienziati tedeschi non sono però riusciti a chiarire perché questi meccanismi si verifichino in casi così rari. (Telenord)