Candida auris, un caso originario della Spezia

Primocanale SALUTE

Dagli Stati Uniti all'Italia, preoccupa il crescere dei casi di fungo "Candida auris" anche nel nostro Paese. Dove è stato isolato un caso nei giorni scorsi, all'ospedale di Pisa: si tratta di un paziente ligure, originario della provincia della Spezia, ricoverato nel reparto di malattie infettive. "I casi sono moltissimi. Siamo uno dei Paesi che ha avuto casi anche invasivi e anche mortali", commenta a Primocanale il professor Matteo Bassetti collegato da Bruxelles (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Il fungo della Candida auris rappresenta una minaccia urgente negli USA a causa della sua antibiotico-resistenza. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le infezioni da Candida auris sono notevolmente aumentate nelle strutture sanitarie statunitensi durante la pandemia del 2020-2021. (Lega Nerd)

In questi giorni si fa un gran parlare della candida auris, dopo l’allarme dei CDC statunitensi per la diffusione crescente delle infezioni da questo fungo. Bassetti: "Questo fungo è una brutta bestia" (BlogSicilia.it)

E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), oggi a Roma, a margine dell'incontro 'We stand with public health: a call to action for infectious disease', organizzato insieme alla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), commentando l'allarme, negli Usa, su questo fungo. (Tiscali Notizie)

Bassetti: "Brutta bestia" Massimo Andreoni, direttore scientifico di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), contattato da Adnkronos, ha spiegato che la candida auris “è un fungo che conosciamo. (BlogSicilia.it)

Leggi tutta la notizia E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. (Virgilio)

Se ne sta parlando dopo l’aumento dei casi d’infezione negli Stati Uniti d’America, ma nel nostro Paese non è una novità assoluta. Se il coronavirus ha smesso di far parlare di sé nell’ultimo periodo, ci sono altri pericolosi virus all’orizzonte che sembrano pronti a prendere il suo posto, almeno a livello mediatico. (InvestireOggi.it)