L’infettivologo Bassetti lancia l’allarme sulla diffusione fungo Cadida auris: “È una brutta bestia, mortalità piuttosto alta”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

La Candida auris “è purtroppo una brutta bestia. Sta aumentando in maniera significativa in tutto il mondo, compresa anche l’Italia, e con il Covid la crescita è diventata impressionante. Dobbiamo alzare l’asticella. E’ fondamentale sorvegliare, evitando di commettere gli errori del passato”, a suonare l’allarme è Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando i dati e le preoccupazioni provenienti dagli Stati Uniti per la diffusione della patologia, risultata in alcuni casi letale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Se il coronavirus ha smesso di far parlare di sé nell’ultimo periodo, ci sono altri pericolosi virus all’orizzonte che sembrano pronti a prendere il suo posto, almeno a livello mediatico. Se ne sta parlando dopo l’aumento dei casi d’infezione negli Stati Uniti d’America, ma nel nostro Paese non è una novità assoluta. (InvestireOggi.it)

In questi giorni si fa un gran parlare della candida auris, dopo l’allarme dei CDC statunitensi per la diffusione crescente delle infezioni da questo fungo. Massimo Andreoni, direttore scientifico di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), contattato da Adnkronos, ha spiegato che la candida auris “è un fungo che conosciamo. (BlogSicilia.it)

In questi giorni si fa un gran parlare della candida auris, dopo l’allarme dei CDC statunitensi per la diffusione crescente delle infezioni da questo lievito. Massimo Andreoni, direttore scientifico di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), contattato da Adnkronos, ha spiegato che la candida auris “è un fungo che conosciamo. (BlogSicilia.it)

Leggi tutta la notizia E' presente in Italia dal 2019. (Virgilio)

Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), oggi a Roma, a margine dell'incontro 'We stand with public health: a call to action for infectious disease', organizzato insieme alla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), commentando l'allarme, negli Usa, su questo fungo. (Tiscali Notizie)

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le infezioni da Candida auris sono notevolmente aumentate nelle strutture sanitarie statunitensi durante la pandemia del 2020-2021. Nel 2021, in particolare, i casi resistenti al farmaco più raccomandato e utilizzato per il trattamento delle infezioni da Candida auris, le echinocandine, sono triplicati. (Lega Nerd)