Borse europee, il secondo semestre del 2022 non inizierà bene

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

A giugno il settore manifatturiero cinese è cresciuto al ritmo più rapido degli ultimi 13 mesi. Dal fronte macro dati contrastanti.

La componente "core" del dato, depurata dagli elementi volatili, è cresciuta dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 4,7% rispetto a un anno prima, ma è scesa dal +4,9% registrato in aprile

Xi Jinping ha detto che non ci sono ragioni per modificare la formula di governo "un Paese, due sistemi". (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

Il primo luglio 2022, alla Corte d’Appello di Sassari, davanti al Giudice di Pace Dott.ssa Lai, si è tenuta la prima udienza. Comitato “Punta Giglio Libera, avvio al processo che vede imputati Giovanni Oliva, Tore Scala e Roberto Murru, accusati dei reati di cui all’artt 110 e 637 del Codice Penale per essere entrati nel fondo in concessione demaniale a favore della società cooperativa “ Il Quinto Elemento”. (Sardegna Reporter)

Gli economisti si aspettano un aumento dell'8,4% su base annua (precedente: 8,1% anno su anno), nuovo record. Dato ancora più significativo se pensiamo che giugno corrisponde anche alla fine del trimestre e del semestre. (Milano Finanza)

Vendite anche su Tim (-4%), mentre prosegue il crollo di Saipem, che vede i diritti sull'aumento in tracollo del 50% a 1,42 e il titolo negativo del 20% a quota 2,62. Con l'allentamento della tensione sui titoli di Stato del Vecchio continente (tasso del Btp a 3,33%) a Milano infatti Unicredit perde il 6% anche sotto i 9 euro, Bper e Mps sempre ai minimi cedono il 5%, con Intesa che scende del 4,5%. (Tiscali Notizie)

Sul fronte valutario l'euro è in lieve calo sul dollaro a 1,0414 a Londra. L'indice d'area stoxx 600 cede il 2%, avviandosi a segnare il peggior semestre dal 2008. (Tiscali Notizie)

A Milano l'indice Ftse Mib ha aperto cedendo lo 0,5%, ritoccando i minimi da novembre 2018: sul listino principale soffrono Stm (-2,4%) ed Enel (-2,1%), che risente del taglio del giudizio da parte di Hsbc. (la Repubblica)

- MILANO, 30 GIU - Le Borse europee proseguono pesanti e si avviano a mettere a segno il peggior semestre dal 2008. In vista dell'avvio di Wall Street, dove i future sono in calo, restano pesanti Milano, Parigi e Francoforte (-2,8%), Madrid (-2,1%) e Londra (-1,9%) (Tiscali Notizie)