Sondaggio, Lega leader e M5S scende

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

E' il quadro delineato dal sondaggio Ixé realizzato per Cartabianca.

(Fotogramma). Lega al top, Pd in crescita, M5S in calo.

Il Movimento 5 Stelle, invece, scende sotto la soglia del 16%: in una settimana, passa dal 16,4% al 15,9%.

Secondo i dati, la Lega si attesta al 31,2% con un calo dello 0,3% rispetto al sondaggio diffuso una settimana prima, il 26 novembre.

Secondo il sondaggio, giù Italia Viva, che nel giro di una settimana scende dal 4,5% al 3,6%. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo scontro interno al M5S è sempre più forte come la messa in discussione della leadership di Di Maio: gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 6 dicembre dell’istituto Index Research per la trasmissione di La7 ‘Piazza Pulita’ confermano queste trend negativo. (Investire Oggi)

Seguono il Pd - in leggero calo (-0,2) con il 19,5% delle preferenze - e il M5S, al 16,3% con un -0,2% rispetto alla scorsa settimana. In leggera crescita Fratelli d'Italia, che conquista in sette giorni un +0,2% raggiungendo il 10,1% delle preferenze. (Adnkronos)

Soffre la coalizione di governo, che arretra, scontando la flessione di Pd, M5s e Italia Viva. Un successo che Matteo Salvini non può ignorare, e infatti lo commenta così, a Skytg24: "Io sono felice che sia in questa squadra che tornerà a governare presto questo paese. (Fanpage.it)

Secondo le rilevazioni dell’istituto, l’8% degli elettori della Lega sarebbe disposto a votare per il movimento delle Sardine nel caso si dovessero presentare alle elezioni. Emerge un clamoroso dettaglio dall’ultimo sondaggio sul movimento delle sardine realizzato dall’istituto demoscopico Emg Acqua. (Silenzi e Falsità)

Italia Viva è al 5,3%, La Sinistra 1,8%, Azione(Calenda) al 1,8%, Più Europa al 1,6%, Europa Verde al 1,2% e Cambiamo! La Lega è al 32,6% (-0,5% rispetto alla supermedia di due settimane fa), il Pd al 19,0% (-0,3%), M5s al 16,1% (-0,3%), FdI al 10,2% (+0,7%), Forza Italia al 6,6% (-0,4%), Italia Viva al 5,0% (-0,1%), La Sinistra al 2,5% (+0,3), +Europa all'1,8 (invariato), i Verdi all'1,6% (-0,1%). (QUOTIDIANO.NET)

Anche se i due - Salvini e Meloni - provano a minimizzare. Giorgia Meloni sempre più sugli scudi mentre la stella di Matteo Salvini brilla un po' meno. (la Repubblica)