Canarie, eruzione vulcano a La Palma oggi: 1700 evacuati

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

L'eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso.

Canarie, 19 ottobre 2021 - Eruzione oggi del vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, alle Canarie, che ha provocato un'enorme colonna di fumo.

Ángel Víctor Torres, presidente della regione delle Canarie, ha chiesto "prudenza" ai residenti aggiungendo che "è una fortuna che si stia verificando in una zona scarsamente popolata"

Circa 1.700 persone sono state evacuate dalle zone vicine al vulcano, che sta eruttando lava e materiale piroclastico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Le strade circostanti sono state chiuse e i curiosi sono stati invitati a non avvicinarsi all'area Nella zona è già visibile un'enorme colonna di materiali vulcanici. (AGI - Agenzia Italia)

Eruzioni stromboliane. Allora però il vulcano si era svegliato nella punta di Teneguìa, in una zona più a sud di questa eruzione (Open)

Le autorità avevano dichiarato nei giorni scorsi il livello di allerta “giallo” (ovvero il secondo su quattro) per i comuni di Fuencaliente, Los Llanos de Aridane, El Paso y Mazo, dove risiedono circa 35.000 Da quando è iniziato questo fenomeno, l’Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell’area di Cumbre Vieja, a sud della Palma. (95047)

Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. Potrebbero essere addirittura sette i punti da cui sta fuoriuscendo il materiale vulcanico, secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Meteo Web)

Da quando è iniziato questo fenomeno, l'Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell'area di Cumbre Vieja, a sud della Palma Canarie, erutta il vulcano sull'isola di La Palma. (Rai News)

Stampa. Il vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un’enorme colonna di fumo. Il vulcano Cumbre Vieja è uno dei due vulcani presenti sull’isola. (Salernonotizie.it)