Covid, lo studio: intercettare un terzo asintomatici per spegnere focolai

Adnkronos SALUTE

Afp. di Margherita Lopes. Per fermare la trasmissione silenziosa di Covid-19 occorre intercettare e isolare una buona parte dei pazienti asintomatici o paucisintomatici.

Almeno un terzo dei casi asintomatici dovrebbe essere rilevato e isolato per ridurre il tasso di 'attacco' al di sotto dell'1%, secondo il team di Alison P. Galvani, della Yale School of Public Health di New Haven.

Sono le conclusioni di uno studio pubblicato su 'Pnas', che delinea la strategia migliore per frenare la corsa di Sars-Cov-2 e i nuovi focolai. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Forse le è stato detto per tranquillizzarla, in effetti i furti in ospedale non sono una novità. Ci sono associazioni che si occupano dei diritti di color oche hanno perso famigliari e amici a causa del covid. (Nuova Società)

Leonardo Greco ritorna in ospedale dopo il Coronavirus: le sue parole. A distanza di pochissimi mesi da essere guarito dal Coronavirus, Leonardo Greco è ritornato in ospedale. Tuttavia, Leonardo non ha potuto fare a meno di lasciarsi andare ad una vera e propria riflessione. (SoloGossip.it)

L’entrata e l’uscita nelle zone di contenimento saranno controllate per verificare la diffusione di COVID-19 nello stato. 22.252 nuovi casi e 467 decessi negli ultimi 24 hanno spinto il totale dei casi nel paese a 7,19,665 e la morte conta a 20,160. (Must Review)

Tuttavia, la situazione migliora e secondo il prof. Bassetti, si potrebbero anche riaprire gli stadi. Se riaprono i cinema e i teatri, con il distanziamento non vedo perché non possano riaprire gli stadi, che peraltro sono all’aperto”. (Napoli.zon)

"Nessuno può definirsi esperto, l’ultima pandemia risale al 1920, siamo di fronte a un fenomeno inedito, in gran parte ancora da studiare e comprendere". Oggi non sappiamo ancora se il Coronavirus sia in grado di indurre una risposta immunitaria... (Quotidiano.net)

Sua madre l’aveva portata in una festa in Chiesa dove nessuno dei 100 ospiti aveva indossato mascherina. L’appello della madre dopo aver sottovalutato i rischi del coronavirus. Secondo quanto riportato dal Washington Post, Brunton Davis deve ancora rispondere delle accuse a suo carico. (NewNotizie)