La Calabria fa il salto di qualità al Macfrut 2024

La Calabria fa il salto di qualità al Macfrut 2024
StrettoWeb ECONOMIA

La Calabria parteciperà anche a Macfrut 2024, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini, dall’8 al 10 maggio prossimi. Attesi 1.400 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi) e 1.500 top buyer internazionali. All’appuntamento riminese, in particolare, saranno presenti in rappresentanza delle eccellenze ortofrutticole calabresi – negli stand allestiti nella Hall B5/D5, su una superficie di oltre 250 metri quadrati, con la regia del Dipartimento Agricoltura e di Arsac – più di 20 tra aziende e consorzi di tutela, simbolo di una terra che con oltre il 36% delle superfici bio è naturalmente vocata anche alla produzione ortofrutticola: la Calabria è prima in Italia nella produzione di clementine (tra le quali le clementine Igp) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

All’appuntamento riminese, in particolare, saranno presenti in rappresentanza delle eccellenze ortofrutticole calabresi – negli stand allestiti nella Hall B5/D5, su una superficie di oltre 250 metri quadrati, con la regia del Dipartimento Agricoltura e di Arsac – più di 20 tra aziende e consorzi di tutela, simbolo di una terra che con oltre il 36% delle superfici bio è naturalmente vocata anche alla produzione ortofrutticola: la Calabria è prima in Italia nella produzione di clementine (tra le quali le clementine Igp) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla. (Il Lametino)

Lo sanno bene le imprese agricole e agroalimentari del territorio regionale, in grande difficoltà a garantire prodotti al mercato e a salvaguardare il proprio reddito. (Italiafruit News)

Quest’anno, la Penisola Arabica è l’area partner, mentre la Puglia si presenta come la regione partner, con l’Uva da tavola come prodotto simbolo. La presenza internazionale è forte, con il 40% degli espositori provenienti da oltreconfine. (AltaRimini)

A Macfrut protagonista l'India, la nuova tigre sul mercato mondiale dell'uva

È il percorso produttivo dell’uva da tavola in India, un case history internazionale che sarà presentato al Macfrut Table Grape Symposium 2024 da Azhar Tambuwala di Sahyadri Farms la più grande azienda agricola produttrice dello stato asiatico, che ha contribuito a sviluppare la coltivazione dell’uva da tavola in India promuovendo l’introduzione e diffusione di nuove cultivar di gruppi internazionali. (Fruitbook Magazine)

Leggi tutta la notizia È il percorso produttivo dell'Uva da tavola in India , un case history internazionale che sarà presentato... (Virgilio)

Tutto pronto per Macfrut 2024, la vetrina internazionale della filiera dell'ortofrutta. Leggi tutta la notizia (Virgilio)