Via a gigafactory Stellantis in 2026, a regime in 2030

Adnkronos ECONOMIA

Di Alessandra Testorio

I sindacati comunque guardano ai prossimi incontri per risolvere questi problemi; incontri, dicono ancora , "che dovranno coinvolgere la joint venture subentrante Acc e poi naturalmente le istituzioni locali e nazionali".

Il piano inoltre prevede anche la creazione di un centro di ricerca e sviluppo con la collaborazione della università del Molise.

L’investimento complessivo europeo ammonterà a 7 mld di euro. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Per risolvere questi problemi i prossimi incontri dovranno coinvolgere la joint venture subentrante ACC e poi naturalmente le Istituzioni locali e nazionali Infine chiediamo un’intesa che offra la massima tutela possibile in termini di continuità normativa e salariale per tutti i lavoratori coinvolti. (Il Messaggero - Motori)

Infine, chiediamo un’intesa che offra la massima tutela possibile in termini di continuità normativa e salariale per tutti i lavoratori coinvolti Dalla fine del 2025 e con la partenza del primo modulo, inizierà l’assorbimento più consistente della forza lavoro. (Quattroruote)

Stellantis, Occhionero (Italia Viva): Gigafactory è il futuro del Molise. Oltre al risultato eccezionale per il comparto economico e energetico, le promesse di Stellantis sono importanti anche per i lavoratori attualmente impiegati nello stabilimento che verrà riconvertito. (Termoli Online)

La riconversione verso l’elettrico, infatti, comporta la necessità di incrementare la produzione di batterie e in Italia potrebbero sorgere diversi impianti. La Gigafactory di Stellantis, infatti, non sarà il solo stabilimento dedicato alla produzione di batterie in Italia (SicurAUTO.it)

– dichiarano Roberto Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal e Giovanni Mercogliano, segretario territoriale Fismic Confsal di Termoli – questa trasformazione, se non adeguatamente e per tempo protetta, rischia di far perdere il posto di lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori del manifatturiero e dei servizi dell'Automotive. (Termoli Online)

«Prima della Gigafactory esuberi e cassa integrazione, altro che festa». TERMOLI. Prospettiva Gigafactory di medio-lungo periodo, ma da qui al 2030 ci sarà da soffrire allo stabilimento di Termoli. (Termoli Online)