Ponte Stretto, Siracusano: con sua realizzazione meno inquinamento

Ponte Stretto, Siracusano: con sua realizzazione meno inquinamento
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 16 apr. – “C’è una grande contraddizione di fondo in chi solitamente fa battaglie per l’ambiente e contro il cambiamento climatico e adesso si oppone ferocemente al Ponte sullo Stretto di Messina. Questa infrastruttura non porterà solo crescita e sviluppo, ma è un’opera sostenibile dal punto di vista ambientale”. Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, intervenendo a ‘Tagadà’, su La7 (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Arriva uno stop al ponte sullo Stretto. Per la Valutazione di impatto ambientale (Via) della grande opera, che il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini considera tra le fondamentali per rinnovare il Paese, sono state richieste 155 integrazioni. (BlogSicilia.it)

Il gruppo politico reggino “La Strada“, con Saverio Pazzano, è sempre stato tra i più ferventi No Ponte nostrani. E come ogni nopontista che si rispetti, ora che l’avvio dei lavori per il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia è imminente, ha deciso di diffondere una nota stampa dai toni allarmanti ed allarmistici. (StrettoWeb)

l’integrazione di 239 documenti nell’ambito della valutazione del progetto del ponte. Il dicastero guidato dal ministro Gilberto Pichetto Fratin, nello specifico, ha chiesto alla Società Stretto di Messina S.p. (QuiFinanza)

Un «Ponte contro lo Stretto»: persino il ministero dell’Ambiente tira il freno

Le integrazioni richieste dal Mase (ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica) toccano più punti del progetto definitivo. Un progetto che per il 95% è costituito da elaborati del 2011 e anche per questo, oggi, richiede aggiornamenti, specie per quanto riguarda il Sia (Studio di impatto ambientale), più approfonditi di quello effettuato a settembre. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

A sommarle tutte si arriva a 239, ma considerando anche le sotto-richieste si raggiunge la ragguardevole cifra di 279. (Il Fatto Quotidiano)

Il Ponte sullo Stretto trema. (il manifesto)