Che cos'è la sovranità alimentare e perché tutti la vogliono

la Repubblica INTERNO

Attenzione a giocare con le parole, che poi ci si confonde. Sovranità e sovranismo possono nascondere e sicuramente celano ambiguità (dall'ideale democratico all'indipendentismo, tutto vi può essere racchiuso), molte meno quando si parla di sovranità alimentare. Ecco perché. Anno 1986. Durante una seduta plenaria dell'Organizzazione mondiale del Commercio, riunito a Ginevra, si introduce la produzione primaria all’interno dell’Accordo Generale sulle Tariffe Doganali e sul Commercio. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Eppure il ministro dell’Agricoltura (e della sovranità alimentare, ovvio) Francesco Lollobrigida dovrebbe saperlo, che le proposte di modifica alla Costituzione, politicamente, non sempre hanno grande fortuna. (Dissapore)

"Chiederemo di aggiungere all'articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino e a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell'identità nazionale". (ROMA on line)

Sono tutti importanti, animai e piante, tutti. Ma l’uomo è una cosa diversa, è l’unico che può avere dati scientifici che permettono all’ecosistema di riequilibrarsi”. (Il Fatto Quotidiano)

“Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento, e credo che il collega Malan farà lo stesso al Senato, una proposta di modifica dell’art.32 della Costituzione perché nella nostra importante e bella Costituzione ci sono cose che all’epoca non era necessario ribadire ma che noi riteniamo utile ribadire e chiederemo di aggiungere questo passaggio: ‘La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino, a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo della identità nazionale’. (LAPRESSE)

“Se c’è un Paese tornato finalmente protagonista nel cambio di passo della politica agricola in Europa, quel Paese è l’Italia. E per questo dobbiamo ringraziare il lavoro fatto dal Governo Meloni e dal ministro Lollobrigida in questo anno e mezzo”. (Sassilive.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)