L’Ucraina deve scegliere: sacrificare territori o vite umane

Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora News Mentre le forze russe si avvicinavano, il sergente Ivan Zhytnik fece una chiamata disperata alla sua famiglia da un bunker posizionato lungo la linea del fronte nell’Ucraina orientale. Le difese ucraine nella città di Avdiivka stavano crollando e la brigata di Zhytnik si era ritirata per evitare di essere sopraffatta, lasciandolo insieme ad altri cinque soldati. «Quattro di noi sono feriti, gravemente feriti, non riusciamo a camminare. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Di Andrea Marinelli e Guido Olimpio Forze fresche e proiettili sono essenziali per contrastare la superiorità di Mosca ed evitare una spallata russa di qui all’estate | Il punto militare 628 (Corriere della Sera)

Due anni. Da oltre due anni gli ucraini vivono l'invasione lanciata da Vladimir Putin il 24 febbraio 2022 nelle loro città e nei loro villaggi, nella loro carne e nelle loro famiglie, giorno dopo giorno, senza interruzioni e senza una vera speranza di porre fine alla più grande guerra sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale. (Voxeurop.eu)

Usa preoccupati da uso armi nordcoreane da parte dei russi (la Repubblica)

Il senatore repubblicano Usa, in visita a Kiev, ha sollecitato il parlamento ucraino ad approvare quanto prima un disegno di legge che abbassi i limiti di età minimi per la mobilitazione dei civili nelle forze armate (Corriere della Sera)

Dalle operazioni di terra della russia ai target sotto il tiro delle forze ucraine ecco come sta evolvendo la guerra in Ucraina.Servizio di Matteo Sacchi Editing e montaggio di Alberto Bellotto Kiev invece deve correggere la sua strategia dopo i mancati successi dell'ultima controffensiva. (ilGiornale.it)

Gli 007 russi sostengono che dopo le parole, il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe pronto a passare ai fatti, con l'invio delle sue truppe in Ucraina: «Sta preparando un contingente militare di 2.000 uomini», ha sottolineato il capo dei servizi d'intelligence esterni di Mosca, Serghei Naryshkin, dicendosi a conoscenza del piano francese per sostenere Kiev in caso di un'escalation da parte di Mosca. (ilmessaggero.it)