La primavera porta intensificazione dei combattimenti in Ucraina\

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha espresso preoccupazione per la velocità con cui arrivano gli aiuti militari, lamentando che i missili russi siano più rapidi. Nonostante l'Europa stia aumentando il suo flusso di armi per Kiev, in attesa che gli Stati Uniti sblocchino i loro contributi, l'esercito russo potrebbe scatenare una grande offensiva di "primavera-estate". Questo scenario è reso possibile dal divario, favorevole a Mosca, in termini di uomini e mezzi.

Le tre guerre in Ucraina

In Ucraina si incrociano tre guerre. La prima è quella diretta tra Mosca e Kiev. La seconda è quella per procura tra l'America e i suoi alleati occidentali e la Russia, una guerra controllata ma che tende a surriscaldarsi. Infine, c'è la Guerra, il riflesso delle prime due sulla competizione globale tra Washington, Pechino e Mosca.

La resilienza della nazione

Il 24 febbraio ha segnato il secondo anniversario dell'invasione russa su vasta scala in Ucraina. La nazione si trova in una condizione complicata, in bilico tra continui attacchi aerei e la resilienza del suo popolo.

Mare forza nove per la flotta russa

Con l'arrivo della primavera, l'intensificazione dei combattimenti è inevitabile. Le Forze Armate Ucraine hanno ottenuto successi nel Mar Nero, ma sulla terraferma la situazione è più complessa. Il disequilibrio tra i successi marittimi e terrestri è evidente e potrebbe avere un impatto significativo sul corso del conflitto.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo