Gran Bretagna, 17 miliardi contro il caro vita con la tassa sugli extra profitti dell’energia

Corriere della Sera ESTERI

Per calmierare le bollette dell’energia afflitte dal caro petrolio e gas la Gran Bretagna annuncia una «Robin Tax» a carico degli operatori che in questi ultimi mesi stanno facendo maxi-profitti.

E non dimenticare le newesletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18"

«Sappiamo che le persone stanno affrontando grandi difficoltà per il costo della vita», ha affermato Sunak sottolineando la consistenza del «significativo» intervento governativo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La «serie di misure significative» comprende un pagamento di 650 sterline agli 8 milioni di famiglie che ricevono sussidi, che costerà oltre 5 miliardi. Il cambio di rotta. La tassa straordinaria sulle imprese dell'energia contribuirà 5 miliardi di sterline al pacchetto di sostegno. (Il Sole 24 ORE)

Il pacchetto annunciato è consistente, arrivando a 15 miliardi di Sterline, poco meno di 18 miliardi di Euro che però secondo i calcoli di Sky news saliranno a 21 miliardi. Una cifra che sarà in parte presa dal bilancio in parte ottenuta tassando gli extra utili delle società energetiche. (Scenarieconomici)

Dal governo britannico arrivano aiuti alle famiglie colpite dall'impennata dell'inflazione. Si tratta di un pacchetto del valore di 15 miliardi di sterline come sostegno per i consumatori colpiti dall'aumento delle bollette energetiche nazionali. (Sky Tg24 )

Da questa misura,secondo le stime di Downing Street, il prossimo anno dovrebbero arrivare 5 miliardi di sterline, circa 6 miliardi di euro. Il pacchetto di aiuti annunciato giovedì segue quello da 22 miliardi di sterline presentato ad aprile. (Notizie - MSN Italia)

. Prima riduzione delle bollette per le piccole e medie imprese. Nel secondo trimestre 2022 la spesa per energia elettrica e gas naturale, riferita ad alcuni profili tipo operanti in regime di tutela e rappresentativi delle esigenze produttive e di consumo delle micro e piccole imprese italiane, registrerà una diminuzione rispettivamente del 9,7% e del 7,4%, rispetto allo scorso trimestre (Sardegna Reporter)

Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra generati dalle società che operano nel settore del petrolio e del gas, rispetto alla quale era stata mostrata una certa titubanza da parte dell'esecutivo conservatore. (ilGiornale.it)