Il Regno Unito tassa i giganti del petrolio

Corriere del Ticino ESTERI

Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra dei giganti di petrolio e gas annunciata in precedenza

Il Cancelliere dello Scacchiere britannico Rishi Sunak ha annunciato alla Camera dei Comuni un piano di intervento contro il caro vita nel Regno Unito da 15 miliardi di sterline (circa 18 miliardi di franchi), di cui 9 miliardi sono destinati agli aiuti per le famiglie meno abbienti. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

Il ministro ha spiegato che la nuova tassa sull'energia sarà addebitata sui profitti delle compagnie petrolifere e del gas ad un'aliquota del 25%. Complessivamente – ha fatto sapere Sunak – il governo ha stanziato 37 miliardi di sterline per aiutare i consumatori. (ilmessaggero.it)

In Uk arriva una tassa sugli extra profitti dell’energia. Una parte del pacchetto di aiuti sarà finanziata attraverso una tassa del 25% sugli extra profitti delle società di petrolio e gas, tra i quali colossi del calibro di Shell e British Petroleum. (Notizie - MSN Italia)

In base al nuovo piano, ogni famiglia nel Regno Unito riceverà uno sconto sulla bolletta energetica di 400 sterline questo autunno. Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra generati dalle società che operano nel settore del petrolio e del gas, rispetto alla quale era stata mostrata una certa titubanza da parte dell'esecutivo conservatore. (ilGiornale.it)

Si tratta di un pacchetto del valore di 15 miliardi di sterline come sostegno per i consumatori colpiti dall'aumento delle bollette energetiche nazionali. Dal governo britannico arrivano aiuti alle famiglie colpite dall'impennata dell'inflazione. (Sky Tg24 )

In Italia tutte le famiglie otterranno 2 mila euro di aiuti contro l’inflazione Una cifra che sarà in parte presa dal bilancio in parte ottenuta tassando gli extra utili delle società energetiche. (Scenarieconomici)

Secondo quanto emerge dal monitoraggio periodico dei costi dei servizi pubblici locali operato da Unioncamere e BMTI, dopo 6 trimestri consecutivi di aumenti, torna a scendere il prezzo delle bollette, pur rimanendo accentuata la crescita della spesa rispetto allo scorso anno. (Sardegna Reporter)