CORONAVIRUS: ITALIA CIRCONDATA, Spettro SECONDA ONDATA di CONTAGI sull'EUROPA. Ecco la SITUAZIONE attuale

iL Meteo SALUTE

Ecco la SITUAZIONE attuale. La situazione del coronavirus in Europa continua a preoccupare, in paesi limitrofi all'Italia.

L'Italia è circondata da paesi ad alta circolazione di coronavirus.

Preoccupa in maniera decisa lo stato iberico, che è quello che ha subito l'incremento maggiore dalla fine del lockdown.

I contagi in Europa continuano ad aumentare, e pertanto si prospetta una possibile seconda ondata, a livello continentale. (iL Meteo)

Su altre fonti

Lo sostiene Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Pisa e consulente della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19. Per questo considero inopportuno chiudere le discoteche: i ragazzi troverebbero da soli le alternative, in feste sulle spiagge, in città. (Adnkronos)

(Fotogramma). Positivo a Covid-19 un bimbo di 3 anni, figlio di cittadini francesi in visita familiare. E' uno dei casi registrati dalla Asl Roma 3 nelle ultime 24 ore. (Adnkronos)

In Spagna altri 1.772 contagi. La Spagna registra il record di nuovi contagi da coronavirus dalla revoca del lockdown a giugno: in 24 ore sono stati almeno 1.772. In Iran 2.634 nuovi contagi. Salgono a 320.117 i casi di COVID-19 in Iran, con 2.634 contagi registrati nelle ultime 24 ore. (Corriere del Ticino)

In Germania 955 nuovi casi. Resta alta l’allerta coronavirus in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 955 nuovi contagi. Germania, 966 nuovi contagi in 24 ore. Ancora un picco di contagi nel giro di 24 ore, in Germania: dove oggi l’Istituto Robert Koch registra 966 nuovi casi positivi al coronavirus. (Corriere del Ticino)

Ci sono altri due casi di positività al Covid 19 tra i reduci, della provincia di Arezzo, da vacanze a Corfu. In lieve aumento il numero delle vittime: 6 in più che portano il totale a 35.215, mentre lunedì l'incremento era di 4. (Avvenire)

Le regioni senza nuovi casi sono Valle d'Aosta, Molise e Basilicata, oltre alla Provincia Autonoma di Trento - mentre i maggiori incrementi si registrano in Lombardia (+102), Veneto (+60), Piemonte (+42) ed Emilia Romagna (+41). (La Stampa)