Montenegro, aperte le urne per le elezioni

Il Sole 24 ORE ESTERI

Montenegro, aperte le urne per le elezioni 11 giugno 2023 Montenegro al voto per le elezioni parlamentari anticipate, considerate un test per capire se il piccolo Paese balcanico membro della Nato possa superare le profonde divisioni politiche interne e l'instabilità che hanno ostacolato il suo percorso di adesione all'Unione europea. I circa 542mila elettori chiamati alle urne possono scegliere tra 15 partiti e coalizioni che vanno da gruppi fortemente filo-occidentali a gruppi filo-serbi e filo-russi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – Il Montenegro è entrato definitivamente in una nuova era politica. “Questa è una grande vittoria, ora parleremo con tutti coloro che condividono i nostri valori”, è stato il commento a caldo del leader del partito, Milojko Spajić, dopo lo storico risultato nel Paese balcanico. (EuNews)

In Montenegro la commissione elettorale centrale ha confermato e ufficializzato in serata il successo del Movimento Europa ora (Pes) del presidente Jakov Milatovic nelle elezioni parlamentari anticipate di ieri. (Tiscali Notizie)

In Montenegro la commissione elettorale centrale ha confermato e ufficializzato in serata il successo del Movimento Europa ora (Pes) del presidente Jakov Milatovic nelle elezioni parlamentari anticipate di ieri. (Gazzetta di Parma)

Il Movimento Europa Ora (PES) della piccola Repubblica del Montenegro ha ottenuto il 25,6% dei voti nelle elezioni di domenica, ha dichiarato il Centro per il Monitoraggio e la Ricerca (CEMI) sulla base di una proiezione dei risultati di un campione di seggi elettorali: meno di quanto ci si aspettasse, ma comunque con numeri sufficienti per far parte di un governo di coalizione pro-Europa. (Il Riformista)

Il risultato delle elezioni parlamentari in Montenegro, svoltesi nella giornata di domencia 11 giugno, conferma quanto previsto dai sondaggi d’opinione e premia ancora Evropa Sad. Il partito centrista del neo presidente Jakov Milatović è diventato primo partito del paese, ma i negoziati per formare una maggioranza di governo stabile si preannunciano complicati. (East Journal)

Lo conferma la commissione elettorale – In Montenegro la commissione elettorale centrale ha confermato e ufficializzato in serata il successo del Movimento Europa ora (Pes) del presidente Jakov Milatovic nelle elezioni parlamentari anticipate di ieri. (La Sicilia)