Statale, il rettore revoca l’incontro. Ma non c’è alert

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Milano. Doveva tenersi il 7 maggio nella sala napoleonica dell’Università Statale di Milano all’interno del cortile di via S. Antonio. E invece il convegno “Israele: storia di una democrazia sotto attacco. Terrorismo, propaganda e antisemitismo 4.0. La sfida all’Occidente” non si terrà. Il forfait è arrivato dagli organizzatori, l’Associazione Italia-Israele di Savona presieduta dall’avvocato Cristina … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'annullamento del convegno su Israele previsto per il prossimo 7 maggio all'Università Statale di Milano ha galvanizzato i collettivi rossi che puntavano proprio a quell'obiettivo. Il "rischio altissimo" di scontri e incidenti segnalato dalla questura ha infatti indotto gli organizzatori dell'evento a desistere, con somma soddisfazione degli antagonisti che da mesi cercano di tenere sotto scacco gli atenei. (ilGiornale.it)

Dopo le proteste dei campus americani si risvegliano anche le manifestazioni e le iniziative negli atenei italiani. Si va dall’«acampada per la Palestina», annunciata dal collettivo Cua per domani pomeriggio a Bologna, al presidio degli studenti e di alcuni docenti previsto per il 7 maggio davanti al senato accademico del Politecnico di Torino per chiedere conto delle collaborazioni con le industrie belliche e le istituzioni israeliane. (Corriere della Sera)

Diritto e libertà Pubblicato: 04 Maggio 2024 PDF Scritto da Carmelo Palma Anziché chiarirsi appare sempre più ambigua e grottesca la vicenda della cancellazione del convegno su Israele dal titolo "L’unica democrazia del Medio Oriente: dalle origini al 7 ottobre", che si sarebbe dovuto tenere il prossimo 7 maggio presso l’Università Statale di Milano, su iniziativa delle associazioni Pro Israele e Italia-Israele. (Strade)

Si terrà a giugno il convegno previsto inizialmente martedì prossimo all’Università Statale di Milano, dedicato allo stato di Israele. L’incontro si sarebbe dovuto svolgere martedì 7 maggio, ma venerdì è arrivata la notizia dello spostamento. (Avvenire)

– Il convegno organizzato dall’associazione Italia-Israele martedì alla Statale di Milano era considerato a rischio altissimo, anche se la Questura di Milano smentisce di "essere stata preventivamente interessata e aver effettuato valutazioni in merito agli eventuali rischi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non posso insistere e fare l’eroina se siamo in una situazione così grave e “ad alta tensione“. "Annulliamo l’evento del 7 maggio su Israele alla Statale di Milano, non accettiamo il “contentino“ dell’online. (QUOTIDIANO NAZIONALE)