Ancora profondo rosso per il mercato auto europeo. Regge l'Italia

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Da inizio 2020 il mercato italiano ha perso il -38,9% delle immatricolazioni su base annua, contro una media Ue del -32%.

È quanto è emerso dai dati sulle immatricolazioni di luglio e agosto 2020 pubblicati in mattinata dall'Acea, l'associazione di categoria dei produttori.

Ancora in calo invece il valore assoluto delle vendite per la società della famiglia Agnelli: da 51 a 48 mila.

Secondo gli esperti, il mercato delle immatricolazioni in Italia dovrebbe tornare in territorio positivo già a settembre. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

• Automotive Variable Displacement Engine mercato fornisce una previsione valutata sulla base di come si prevede lo sviluppo del mercato. (Genova Gay)

Nel mese di luglio 2020, FCA ha venduto 70.903 veicoli in Unione Europea (più area Efta e Regno Unito), registrando un calo del 7,2% con una quota di mercato scesa dal 5,7% al 5,5%. La quota è salita dal 5,1% al 5,7%. (Il Cittadino on line)

La 500 ottiene una quota del 17,8% e la Panda del 15,1%: entrambe migliorano di 5,7 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Lancia - il cui mercato di riferimento è l’Italia - immatricola invece quasi 2.300 auto e ottiene una quota dello 0,3% in miglioramento di 0,1 punti percentuali. (Leggo.it)

Guardando non nei marchi ma nelle nazioni, il calo più pesante di vendite nuove auto riguarda Spagna (-40%), Regno Unito (-39%), Italia (-38%), Francia (-32%) e Germania (-28%). I dati di mercato dicono che per ora il settore non è ripartito, ha solo limitato la sua caduta. (Automoto.it)

I gruppi avranno una partecipazione del 23% in Faurecia e una proprietà del 50% in Stellantis. Acquirenti di auto elettriche cercasi. “Chi acquista le auto elettriche?” È una domanda che ci poniamo spesso ed una analisi di Ecoverso ha svelato che in Italia nell’81% dei casi è un uomo ad acquistare una EV. (Newsf1)

Pertanto, l’eccezionale dividendo che FCA prevede di distribuire ai propri azionisti passerà da 5.500 milioni di euro a 2.900 milioni. Con le modifiche annunciate lunedì, “i rispettivi azionisti di FCA e Groupe PSA riceveranno l’equivalente del 23% del capitale di Faurecia, mentre la loro partecipazione del 50/50 in Stellantis, gruppo che ora avrà 2,6 miliardi euro di liquidità aggiuntiva sul suo bilancio rimarranno invariati “, hanno spiegato i due consorzi nel comunicato congiunto. (AlfaVirtualClub)