Giornata dell'igiene delle mani, un gesto ancora più importante in tempo di covid

Sassari Oggi SALUTE

La scelta del 5 maggio per celebrare la Giornata mondiale dell’igiene delle mani non è casuale.

“Pochi secondi salvano le vite: lava le tue mani”: è questo lo slogan che quest’anno accompagna la Giornata mondiale dell’igiene delle mani che ricade il 5 maggio.

E in periodo di pandemia Covid l’importanza dell’igiene delle mani appare ancor più evidente perché rappresenta una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni, compreso il virus Sars-CoV-2. (Sassari Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Lo slogan della Giornata 2021 è: "Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani". gni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all'importanza dell'igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. (AGI - Agenzia Italia)

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani. Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un gesto (semplice) che consente di ridurre la diffusione di malattie trasmissibili come, ad esempio, il Covid-19. (T-mag)

L'igiene delle mani "protegge se stessi e gli altri" ed è "una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il Sars-CoV-2". Salute e benessere ISS. Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid Igiene, lavare le mani contro infezioni e Covid. (Quotidianodiragusa.it)

Lavare le mani ci possono salvare dalle infezioni (Covid compreso): l'appello dell'Iss (Di mercoledì 5 maggio 2021) Anche piccoli gesti, a volte, possono salvare tante vite, soprattutto se a rispettare le regole sono tutti. (Zazoom Blog)

Attraverso questo messaggio, l’Azienda Ospedaliera di Perugia vuole ricordare ai cittadini i colori che contraddistinguono la qualifica professionale di ciascun sanitario Lo slogan scelto quest’anno dall’Azienda Ospedaliera di Perugia è “Diamoci una mano oggi per darci la mano domani”. (PerugiaToday)

In particolare, è indispensabile effettuare l’igiene delle mani prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con gli oggetti o l’ambiente che sta attorno al paziente” In provincia di Grosseto, la black box sarà posizionata all’RSA Pizzetti di Grosseto e all’Ospedale di Comunità all’interno del Misericordia. (IlGiunco.net)