Covid, sale l'indice dei contagi: la Sardegna rischia di diventare zona rossa

La Nuova Sardegna INTERNO

La situazione della Sardegna rispetto all'aumento del numero dei contagi è In corso di valutazione da parte dell'Istituto superiore sanità in vista della decisione che domani 9 aprile dovrà adottare il ministero della Salute a proposito di un eventuale passaggio in zona rossa.

Il valore fuori scala sarebbe solo uno, vale a dire la possibilità di contagio da persona positiva a persona sana, rappresentato dalla sigla R con t: l'Rt avrebbe infatti superato la soglia 1,25 (propria della zona arancione) e sarebbe a ridosso dell’1,50 (zona rossa). (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) – Nell’ambito dei controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza sanitaria da Covid-19, in 24 ore, tra le ore 18 del 6 aprile e le ore 18 del 7 aprile, sono stati effettuati 2.846 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 1.050 nell’aeroporto di Cagliari e 446 in quello di Alghero; 792 nel porto di Olbia, 354 in quello di Porto Torres (dove sono stati individuati 3 positivi), 128 a Golfo Aranci e 76 a Cagliari. (askanews)

In totale sono stati eseguiti 1.049.497 tamponi, per un incremento complessivo di 6.598 test rispetto al dato precedente. Sono 47.935 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell'emergenza. (OlbiaNotizie)

Dal nozze con Elisabetta nel 1947, all’incoronazione, ma anche il matrimonio del figlio Carlo con Diana Spencer e il funerale di Lady D. Rivediamo il Duca di Edimburgo nei principali eventi pubblici cui ha partecipato (LaPresse)

La Sardegna rischia di “retrocedere” in zona rossa. Secondo quanto riportato dall’Ansa, a determinare il cambio di colore sarebbe principalmente il valore dell’indice di contagiosità R(t) che in quest’ultima settimana, complice anche l’aumento di focolai localizzati in Comuni già finiti in zona rossa, è balzato ben oltre la soglia di 1,25. (Alghero Eco)

Venti di scirocco in rinforzo con diffuse raffiche di pomeriggio attorno ai 50 km/h. Mari di conseguenza mossi, con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna (YouTG.net)

ECCO LE REGIONI CHE POTREBBERO CAMBIARE COLORE DAL 13 APRILE. Il fallimento, dunque, di una strategia “di liberi tutti” che si è dimostrata prematura e inefficace con il risultato che la Sardegna è tornata (quasi) al punto di partenza. (Centro Meteo italiano)