Congo: cobalto e coltan, il "nuovo oro" che alimenta i conflitti

Terra Nuova ESTERI

Un'area particolarmente interessata è proprio la regione del Kivu dove è avvenuto l'attacco di ieri.

Fonte: Ansa. POTREBBE INTERESSARTI. ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI DEL MONDO (IX ed.

Con una ricca presenza di infografiche, cartine geografiche e fotografie che da sempre contraddistinguono questo prezioso strumento di aggiornamento

Del primo, il Congo produce oltre il 60% di quello in circolazione nel mondo dove è sempre più ricercato per l'impiego nella costruzione di telefonini e batterie di auto elettriche. (Terra Nuova)

Su altri media

):. – COLTAN: Kivu – CASSITERITE: Kivu- URANIO: Kivu – DIAMANTI: Nord Kivu, Kasai – ORO: Sud Kivu, Kasai – RAME: Katanga, Kasai occidentale – COBALTO: Katanga, Kasai occidentale – MANGANESE: Kasai – ZINCO: Katanga – STAGNO: Katanga – ARGENTO: Katanga – TUNGSTENO: Katanga. (cilentano.it)

Congo: la guerra e i conflitti. Dal 1994 la guerra combattuta in Congo ha provocato circa 5 milioni di vittime. Non dimenticando l’orribile sfruttamento delle ragazzine per scopi sessuali, vittime di abusi sessuali, soprattutto in Congo e in Nigeria. (Ck12 Giornale)

Coltan è la contrazione di columbite-tantalite e il suo valore dipende proprio dall'alto o meno tenore di tantalite. La particolarità di questo minerale è che non si trova ovunque: ad esempio l'80 per cento delle riserve mondiali si trova in Congo (Yahoo Notizie)

Il coltan serve ad ottimizzare il consumo di energia nei chip di nuova generazione, portando un notevole risparmio energetico e a ottimizzare, quindi, la durata della batteria. Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell’informatica, proprio il coltan congolese. (Notizie - MSN Italia)

Il Congo produce circa il 60% di cobalto che è attualmente in circolazione a livello globale, il quale viene impiegato nella telefonia e nella costruzione di batterie di auto elettriche. (ilMetropolitano.it)

Congo: uno “Stato” tra l’oro e l’inferno (Di martedì 23 febbraio 2021) In Congo la recente morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci hanno riacceso i fari su un territorio caratterizzato dall’instabilità e i conflitti. (Zazoom Blog)