Lago Maggiore, il mistero della missione degli 007 annegati

Liberoquotidiano.it INTERNO

Luca Puccini 26 marzo 2024 Spie, misteri, dietrologia (molta) e informazioni ufficiali (pochine): la tragedia di Lisanza, sul Maggiore, era il 28 maggio dello scorso anno, quella barca, una house boat di quindici metri, la Love Lake, che si ribalta, all’improvviso, probabilmente a causa delle condizioni meteorologiche, con a bordo ventitré passeggeri. E poi la conta dei morti, che sale, arriva fino a quattro: due sono italiani (Claudio Alonzi che ha 62 anni e Tiziana Barnobi che, invece, ne ha 53), gli altri stranieri (c’è Anya Bozhkova, 50enne, che è la moglie di origine russa dello skipper Claudio Carminati, e c’è Shimoni Erez, 54 anni, il cui passaporto è stato rilasciano da Israele). (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questo gesto conferma ufficialmente che i due agenti italiani deceduti erano coinvolti in una missione operativa delicata e non erano presenti sul posto per partecipare “a una festa di compleanno tra colleghi italiani e del Mossad. (Contropiano)

In attuazione di specifiche disposizioni di legge previste dalla normativa internazionale, comunitaria e nazionale, la Guardia Costiera di Taranto è, fortemente, impegnata in un’intensa e costante attività di verifica a bordo di tutte le navi mercantili, sia straniere che italiane, che scalano presso il Porto dei Due Mari per la verifica degli “standard” ambientali a cui le stesse devono (Tarantini Time Quotidiano)

La conferma è arrivata dalle biografie di Barnobi e Alonzi, che sono state inserite sulla "Parete della memoria" negli uffici di Palazzo Dante a Roma, la sede del Dis, in occasione della Giornata della Memoria per ricordare i caduti dei servizi segreti. (ciociariaoggi.it)

Quella sul lago Maggiore, finita in tragedia, non era una gita ma una missione speciale dei servizi segreti. Ad anticiparlo è stata prima Repubblica online (domenica) poi Open, ieri. L’imbarcazione ‘Good…uria’, naufragata il 20 maggio 2023 sul lago Maggiore, trasportava agenti segreti: se questo dettaglio era già emerso, non era chiara la storia. (LAPRESSE)

In occasione della Giornata della Memoria 2024, nella quale vengono ricordati gli agenti dei servizi segreti caduti, il DIS ha infatti pubblicato le biografie di Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, entrambi agenti deceduti nell’incidente. (L'INDIPENDENTE)

Grazie a una targa a loro dedicata, viene confermato a quasi un anno dalla tragedia il motivo della loro presenza, quel giorno. La verità, per la prima volta, uno squarcio nel mistero: i due agenti segreti Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, morti nel naufragio del 28 maggio 2023 della barca “Good…uria” nelle acque del Lago Maggiore di fronte a Lisanza, erano in servizio. (IL GIORNO)