Rivelazioni sulla tragica missione dei servizi segreti sul Lago Maggiore

Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, agenti segreti italiani, sono morti sul Lago Maggiore durante una delicata missione. Questa notizia è stata rivelata dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Le biografie di Alonzi e Barnobi sono state inserite sulla "Parete della memoria" negli uffici di Palazzo Dante a Roma, la sede del DIS, in occasione della Giornata della Memoria per ricordare i caduti dei servizi segreti.

Dettagli della missione

La missione sul Lago Maggiore, finita tragicamente, non era una semplice gita ma un'operazione speciale dei servizi segreti. L'imbarcazione 'Gooduria', naufragata il 20 maggio 2023 sul lago Maggiore, trasportava agenti segreti. Questo dettaglio era già emerso, ma la storia completa non era stata chiarita.

Coinvolgimento di agenti stranieri

Gli agenti italiani e israeliani che si trovavano a bordo della nave Gooduria, affondata nel Lago Maggiore nel maggio 2023, stavano svolgendo una “delicata attività operativa”. Questa conferma è arrivata dallo stesso Dipartimento per le informazioni sulla sicurezza (DIS).

Ricordo dei caduti

In occasione della Giornata della Memoria 2024, nella quale vengono ricordati gli agenti dei servizi segreti caduti, il DIS ha pubblicato le biografie di Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, entrambi agenti deceduti nell’incidente. La loro memoria vive nella "Parete della memoria" a Palazzo Dante, simbolo del sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la sicurezza del paese.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo