Morto Piero Angela, aveva 93 anni. Storico volto della Rai, divulgatore scientifico e giornalista, grande ideatore di SuperQuark. Mattarella: “Scompare un grande Italiano, cui la Repubblica è riconoscente”

Informazione Nazionale INTERNO

Condividi l'articolo Il più grande e famoso divulgatore scientifico italiano, Piero Angela, si è spento all’età di 93 anni. A dare l’annuncio, è stato il figlio Alberto attraverso un post sui social: “Buon viaggio papà”. Angela, è stato uno dei volti principali della Tv Italiana, portando sul piccolo schermo grandi storie ed avventure. La camera […]

(Informazione Nazionale)

Su altre fonti

Pippo Baudo parla così con l'Adnkronos del conduttore e divulgatore scientifico scomparso oggi a 93 anni. "Ci ha insegnato che la scienza aiuta a vivere e aiuta a crescere (Adnkronos)

Era il 18 marzo 1981 quando l’annunciatrice televisiva Maria Giovanna Elmi presentava al pubblico italiano: Quark, Viaggi nel mondo della scienza. Quasi al centro dell’inquadratura, in giacca grigia e cravatta scura, Piero Angela pronuncia le prime parole del programma trasmesso dai canali Rai che rimarranno nella storia della televisione italiana. (Open)

E in questo Angela è stato un vero principe, il primo capace di portare la divulgazione scientifica nella televisione italiana e a darle la giusta spettacolarizzazione". Fondatore del Cicap. Non solo giovani però, perché - ricorda Odifreddi - Piero Angela è stato anche fondatore del Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze: "Era un razionalista e non gli piacevano le bufale (Sky Tg24 )

Nel corso degli anni non ha mai nascosto la sua passione per il calcio e soprattutto il suo amore per la Juventus, da sempre sua squadra del cuore. Ci fu anche una consegna di alcune maglie della squadra, regalate a Piero Angela ed al suo gruppo di amici. (ilBianconero)

" Piero Angela con le sue trasmissioni ha avvicinato tantissimi italiani e tantissimi giovani alla scienza". Ma per fare questo, dato che le facoltà scientifiche sono spesso faticose, serve una grande passione. (Sky Tg24 )

Il personaggio. Il giornalista: «La vita è come un elastico, la medicina aiuta a tenderlo sempre di più, ma alla fine l’elastico si spezza». (La Stampa)