Stromboli, la nuova eruzione ha causato il crollo della terrazza craterica

Giornale di Sicilia INTERNO

Il Laboratorio di Geofisica sperimentale dell'Università di Firenze sta seguendo l’attività dello Stromboli e segnala che la rete di monitoraggio del Dipartimento di Scienze della terra ha registrato una fase effusiva che ha provocato il crollo parziale della terrazza craterica. Il flusso piroclastico generato dal crollo del materiale di parte dell’orlo craterico ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

STROMBOLI- Lo spettacolo dello Stromboli oggi. L’eruzione e poi la colata lavica ha raggiunto il mare. Un fenomeno d’alto impatto spettacolare ripreso in un video su Facebook dalla Pro Loco Amo Stromboli. (Tempo Stretto)

Stromboli, nuovo eruzione all’alba. Si passa al livello di allerta arancione (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco. (INGVterremoti)

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha così dato seguito a un accordo siglato con la Regione Lombardia per contribuire al rafforzamento del sistema produttivo e scientifico regionale (Sardegna Reporter)

Oggi, dopo la prevista riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell'Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli, anche alle quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide. (Tiscali Notizie)

È arancione il livello di allerta sull’isola di Stromboli dopo la ripresa dell’eruzione lavica dal vulcano. L’innalzamento dell’allerta, deciso dalla Protezione civile siciliana, determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)