Vaiolo delle scimmie, Gismondo: non è grave ma mancano le terapie mirate

Gazzetta del Sud SALUTE

Dopo l’isolamento del virus «si può procedere con le ricerche su nuove molecole antivirali», anche se il vaiolo delle scimmie rimane una malattia «non grave, che non minaccia letalità se non in casi rarissimi di persone fragili o immunocompromesse.

Lo ha detto all’ANSA Maria Rita Gismondo, la direttrice del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano che ieri ha isolato il "monkeypoxvirus", responsabile del vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa

Ma non ci sono terapie mirate». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

28 maggio 2022 a. a. a. Vaiolo delle scimmie, parola all'esperta che ripudia gli allarmismi e si concentra sulle cure, sui farmaci che vanno trovati per curare quella che definisce una "malattia non grave". (Corriere dell'Umbria)

In ogni caso la macchina organizzativa messa in moto da Alisa perché ha funzionato, perchè su modello Covid i casi non verranno centralizzati ma gestiti dai reparti di Malattie Infettive” (Prima il Levante)

Sabato 28 Maggio 2022, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:21. ANCONA - Primo caso sospetto nelle Marche di Monkeypox, il vaiolo delle scimmie. Nel piccolo nulla rimandava al vaiolo delle scimmie: la temperatura corporea non era alterata, nessun dolore muscolare, né mal di testa, lombalgia, stanchezza o malessere generale. (ilmessaggero.it)

"Essendoci un periodo di latenza non breve - l’incubazione può variare da 3 fino a un 21 giorni - è ragionevole l’ipotesi di poter registrare altri casi nei prossimi giorni ma non c’è motivo di destare allarme. (IL GIORNO)

Storicamente, la vaccinazione contro il vaiolo - hanno concluso dalla regione - ha dimostrato di essere protettiva contro il vaiolo delle scimmie" Il 'monkeypoxvirus', responsabile dell'epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa, è stato isolato al laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano (MilanoToday.it)

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. (Today.it)