«Bene l’apertura di Petro al dialogo Ora affronti la povertà in Colombia»

Corriere della Sera ESTERI

Racconta tutto quello che è accaduto prima e dopo il mio romanzo C’era una volta l’amore ma ho dovuto ammazzarlo

Anche per la situazione di violenza che tante volte è stata usata in passato dalle élite che controllano la Colombia.

Ma Petro, a partire dalla sconfitta alle presidenziali del 2018, piano piano è cambiato, e questo mi sembra giusto.

In uno Stato che non è mai stato governato dalla sinistra, pensi che l’élite lascerà facilmente le leve del potere?

Petro è stato accusato dagli oppositori di essere un radicale, però è anche vero che la sinistra radicale ora lo accusa di essere diventato troppo moderato. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

LA GIORNATA Ucraina diretta. APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. (ilmattino.it)

Si sono svegliati pieni di orgoglio i docenti del liceo La Salle di Zipaquirà, non lontano da Bogotà. (La Stampa)

(askanews) – Gustavo Petro è il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. La Colombia svolta a sinistra, Gustavo Petro è presidente. "É venuto il momento di sederci e parlare con gli Stati Uniti". (Agenzia askanews)

Lo sostiene il sindaco di ììì Luigi Ciccone, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune invita il neo presidente colombiano e la moglie Veronica Alcocer in Alta Irpinia. LA GIORNATA Ucraina diretta. (ilmattino.it)

11,2 milioni di elettori da accontentare. Aree più povere ed escluse dalle logiche di sviluppo territoriale, sì Tra gli 11,2 milioni di elettori che lo hanno votato ci sono persone di sinistra e di centro, cittadini e periferici, populisti e moderati. (Nanopress)

“E’ motivo di grande gioia e orgoglio – si legge nella dichiarazione firmata dal sindaco e dall’amministrazione comunale – apprendere e comunicare alla cittadinanza la notizia che il nuovo Presidente della Colombia, Gustave Petro Francisco, non solo è un cittadino italiano, ma è anche iscritto nell’anagrafe comunale di Conza della Campania, insieme a tutta la famiglia, per aver sposato Veronica Alcocer, la nuova ‘primera dama’ di Colombia, il cui bisnonno era di origini conzane”. (Cronache Campania)